Crudité con pere bitto e bresaola!

insalata bitto bresaola

insalata bitto bresaola

Anche oggi poco tempo per stare in cucina…questa settimana è andata così, la prossima recupereremo!Abbiamo scelto per questo motivo un’insalata semplicissima e leggera con la bresaola, ma sempre elegante da presentare. Una scappata al supermercato per una pera, sedano, finocchio, un po’ di bresaola e il gioco è fatto!

 

Come sempre il Bitto è sempre difficile da trovare, ma questa volta ce lo siamo fatte portare direttamente da Postalesio da un collega che era in quelle zone.

Vediamo gli ingredienti e la preparazione:

Ingredienti per 4 persone:

Bresaola della Valtellina I.G.P. 180g
Bitto DOP a dadini 200 g
– pera William 1
– finocchio 1
– sedano rapa 1
– prezzemolo 1 ciuffo
– olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
– succo di 1 limone
– sale un pizzico
– pepe un pizzico

PREPARAZIONE:

sedano e pere

sedano e pere

Affettare su un tagliere il finocchio, la pera molto molto sottili a mo’ di carpaccio. Tagliare invece alla julienne il sedano rapa (se non avete il rapa va bene anche quello normale). Mettere in una ciotola il succo di metà limone e aggiungere le verdure appena tagliate per farle insaporire.

bitto

bitto

Versare poi il bitto tagliato a cubetti e mescolare il tutto. Preparare un sughetto col succo dell’altra metà del limone, olio, sale e pepe. Disporre nel piatto le verdure tagliate in modo ordinato, insieme alle fette di bresaola, insaporire col condimento preparato e terminare con una spolverata di prezzemolo tritato. Servire con qualche fetta di pane tostato.

Consiglio: per evitare che la pera si ossidi, spruzzare un po’ di limone per proteggerla.

insalata bresaola bitto e pere

insalata bresaola bitto e pere

insalata bresaola bitto e pere

insalata bresaola bitto e pere