Culatello di Zibello, Parmigiano e Rosé: risotto dei 3 re!

Risotto dei 3 re:Culatello, parmigiano e rosé

Risotto dei 3 re:Culatello, parmigiano e rosé

Impegni di lavoro incombenti ci hanno distolto ahimè dal nostro momento cucina in pausa pranzo ma siamo tornate!E con una ricetta emiliana da leccarsi i baffi veramente: il risotto dei 3 re ovvero Culatello di Zibello, Parmigiano Reggiano e… Champagne! Ma non arriviamo a tanto…un Franciacorta o un rosé come nel nostro caso va benissimo! Questo è un piatto molto famoso e sentito nella tradizione emiliana, in quanto era uno dei preferiti di Giuseppe Verdi, le cui terre natali in provincia di Parma sono proprio le zone di produzione del Culatello di Zibello D.O.P. e del Parmigiano Reggiano. I tempi sono cambiati, ma questo piatto rimane sempre una garanzia di gusto e tradizione. Grazie agli ingredienti nobili “i 3 re” si riesce a presentare un piatto di grande effetto, ma con una preparazione molto semplice.

Vediamo come.
Ingredienti:
 Culatello di Zibello D.O.P. 5/6 fette tagliate a coltello spesse
– riso vialone nano 4 etti
– burro 1 noce
– Rosé ½ di bottiglia (o Champagne o Franciacorta)
– Parmigiano Reggiano a piacimento
– brodo di carne qb

PREPARAZIONE:

Culatello di Zibello D.O.P.

Culatello di Zibello D.O.P.

Tagliare a strisce spesse il culatello o a pezzetti (dipende come volete che si presenti nel piatto). Far saltare circa metà in padella con una noce di burro, senza farlo seccare troppo. Tostare il riso in una pentola adatta, poi aggiungere ¼ della bottiglia di rosé e mescolare. Aggiungere poi l’altra metà rimasta di Culatello, unire il brodo e mescolare affinché il riso non si attacchi. Poi coprire la pentola e far cuocere per qualche minuto. Dopodiché versare ancora ¼ di rosé, mescolare nuovamente e coprire. Dopo qualche minuto continuare ad aggiungere un po’ alla volta il brodo fino a portare a cottura tutto il riso, il tutto per 15/20 minuti in totale.

Risotto dei 3 re:Culatello, parmigiano e rosé

Culatello di Zibello, Parmigiano e rosé: risotto dei 3 re!

Spegnere la fiamma e aggiungere il Culatello di Zibello precedentemente saltato in padella, una noce di burro e Parmigiano Reggiano a volontà continuando a mescolare. Infine coprire e lasciare mantecare per circa 1 minuto. Per i cultori della cucina emiliana, l’ideale sarebbe servire il risotto all’interno della forma di Parmigiano tagliata a metà.

Per noi che cuciniamo in pausa pranzo o per chi è più “alla buona” è ottimo comunque anche senza grandi presentazioni..! Un primo da leccarsi i baffi, l’importante sono gli ingredienti, in particolare un ottimo Culatello di Zibello, che rende il risotto unico e indimenticabile!
IMG_1703

Risotto dei 3 re:Culatello, parmigiano e rosé

Culatello di Zibello, Parmigiano e rosé: risotto dei 3 re!