Crêpes mortadella Bologna I.G.P. e rucola

Crêpes mortadella Bologna I.G.P. e rucola: è vero la prova costume è alle porte ma…come dire di no alle crêpes? Basta prepararle con pochi ingredienti leggeri ed utizzare sempre prodotti di qualità come la mortadella Bologna I.G.P.. La preparazione è veramente semplicissima, e il risultato è garantito! Il tutto come sempre fattibile in un’oretta, tempo della pausa pranzo.
Vediamo come prepararle.

Ingredienti:
Mortadella Bologna I.G.P. 120g
– farina 75g
– latte 200g
– uovo 1
– rucola 1 mazzetto
– mandorle a lamelle
stracchino 300g (o mozzarella)
– burro 20g (oppure olio)
– sale
– pepe

PREPARAZIONE:

mandorle tostate

mandorle tostate

Sbattere l’uovo con latte, farina, un po’ di sale e 20g di burro fuso (noi abbiamo preferito sostituire il burro con l’olio) e lasciare riposare la pastella per mezz’ora.
Nel frattempo tritare la rucola. In una padellina più piccola tostare le mandorle, Passata la mezz’ora, unirle all’impasto insieme alla rucola tritata.
Ungere la padella con un po’ d’olio e versare la pastella cuocendo un minuto per lato.
Farcire con stracchino, mortadella bologna I.G.P., mandorle e pepe. Consigli: per preparare l’impasto potete sbattere gli ingredienti con la frusta oppure frullarli con il frullatore ad immersione. In questo caso dovete però poi togliere la schiuma che si forma sulla superficie sia subito che dopo la mezz’ora di riposo.

Suggeriamo di farcire la crepe direttamente sulla padella calda, in modo che l’interno risulti più cremoso. Si può anche gratinare la crepe per 10 minuti in forno caldo a 200° per un effetto più croccante. Servire insieme ad un po’ di rucola. Una ricetta molto delicata e gustosa, bellissima anche da servire per i suoi colori vivaci, vedrete che figurone!

crêpes mortadella Bologna I.G.P.

crêpes mortadella Bologna I.G.P.

crêpes mortadella Bologna I.G.P.

crêpes mortadella Bologna I.G.P.