Mezze maniche con salame Napoli piccante alla Messico e Nuvole

Mezze maniche con salame piccante alla Messico e Nuvole

Mezze maniche con salame Napoli piccante alla Messico e Nuvole

Come ormai da qualche tempo, abbiamo coinvolto il nostro collega Virginio Frigieri amante della buona cucina, in questo nostro progetto del blog di ricette con salumi, per darci qualche idea interessante da proporre come quella di oggi: “Mezze maniche con salame Napoli piccante alla Messico e Nuvole”. Oltre ad essere sempre molto buone e golose, le sue ricette sono sempre “condite” con ricordi del passato, che sembrano sempre più genuini di oggi…quando ci si divertiva con poco e si percepiva il valore dello stare insieme…E anche ricche di spunti artistici per decorare in modo originale e simpatico il piatto, oltre che a contestualizzarlo come vedrete in questo caso! Vi scriviamo il suo racconto e poi la ricetta!
“Da molti anni la mia vita si divide al di qua e al di là delle sponde del grande fiume… tra due città Modena e Mantova che in cucina usano da secoli e alla grande il “Re Maiale”.
Quando iniziai la mia avventura all’inizio degli anni ’90 Mantova era molto diversa da oggi. Era sicuramente meno industrializzata di Modena che con auto (Ferrari , Maserati ,Lamborghini e De Tommaso), Trattori, comprensorio ceramico di Sassuolo, la maglieria di Carpi, e l’industria alimentare si collocava già negli anni ’70 fra le prime cinque più ricche città italiane; nel Mantovano c’era dell’industria anche importante ma si respirava ancora molta campagna nel senso buono del termine, non certo in senso dispregiativo. E in mezzo a questi paesi di campagna che molte volte non superavano i due-tremila abitanti potevi trovare delle trattorie che per diecimila lire (circa 5 euro di oggi) ti rimpinzavano di prelibatezze che potevano essere paragonate solo a quelle preparate a casa dalla mamma o dalla nonna… E’ in una di queste trattorie di cui non dirò il nome anche perché non è più la stessa gestione, in un menù strapieno di primi uno più buono dell’altro c’erano le “mezze maniche alla Cow-boy” che ci riportano direttamente al piatto di oggi. Il piatto di oggi infatti non è altro che una “variante in piccante” di quel piatto che consisteva in pratica in ragù di sola salsiccia dolce con aggiunta di fagioli. Una domenica mentre si parlava a casa di amici, il discorso cadde su quella fantastica pasta alla “cow-boy” e un amico che ama la cucina piccante si illuminò… Se invece dei borlotti mettiamo gli azuki rossi o neri , peperoncino e paprika e magari invece di usare tutta salsiccia dolce facciamo metà e metà salame piccante… potrebbe uscire un piatto interessante… “stile messicano..” eravamo a maggio mancava un mese all’inizio dei mondiali a alla tv ridavano le vecchie partite di Mexico ’70… si quelle che culminarono nella famosa semifinale Italia – Germania , 4 a 3 ai supplementari e la sigla di quei mondiali era una canzone che recitava così…
Il mio amico imbracciò la chitarra e intonammo … “messico e nuvole, la faccia triste dell’america che voglia di piangere ho…” avevavamo appena trovato il nome per la variante piccante: quel giorno sono nate le mezze maniche alla “Messico e nuvole…”
Non vi resta che provare per credere… le mie colleghe sono rimaste entusiaste!”

Ingredienti per 4 persone:

2 spicchi d’aglio
2 scalogne
1 peperone giallo
1 punta di peperoncino fresco
1/2 cucchiaino di paprika
120gr. di salsiccia fresca
120 gr di salame Napoli piccante
2 scatole piccole o una grande di fagioli rossi
400 gr di mezze maniche o in alternativa pipette
3 cetrioli per la decorazione
3 uova per la decorazione
Conserva di pomodoro
Olio EVO
acqua

Procedimento:
decorazioneCome dicevamo prima il piatto può essere decorato con elementi che ricordano il tema. In questo caso la punta del peperone giallo serve per creare un omino col sombrero! Il corpo è fatto da 3 cetrioli da infilzare sulla parte superiore del peperone e su quelle laterali per fare le braccia. E’ molto carino anche per coinvolgere i bambini! Nello stesso tempo cuocere le uova sode e tagliare il peperone a rondelle che servono per la decorazione finale.
La parte centrale del peperone deve essere tritata fine e messa nell’olio con l’aglio e la cipolla. Tritare abbastanza finemente lo scalogno, l’aglio e la punta di un peperoncino fresco, mettere a soffriggere con olio EVO a fuoco molto basso in modo che scaldandosi lentamente gli ingredienti possano liberare il loro profumo senza bruciacchiarsi. Appena aglio e cipolla cominciano a dorare aggiungere la salsiccia sbriciolata e il salame Napoli piccante tagliuzzato grossolanamente. Alzare il fuoco e quando la carne comincia a cuocere sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso. Una volta evaporato il vino aggiungere i fagioli e un goccio d’acqua e mescolare un paio di minuti.

Mezze maniche con salame piccante alla Messico e Nuvole

Mezze maniche con salame piccante alla Messico e Nuvole

Aggiungere quindi la conserva di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua e un pezzettino di dado. Mescolare a aggiungere mezzo cucchiaino di paprika. Quando riprende a bollire abbassare il fuoco al minimo in modo che continui a bollire piano piano per almeno 15 minuti.
A parte cuocere la pasta e trattenere un mezzo bicchiere di acqua di cottura.

Mezze maniche con salame piccante alla Messico e Nuvole

Mezze maniche con salame piccante alla Messico e Nuvole

Buttare pasta e condimento in padella o nella stessa pentola di cotture aggiungere l’acqua di cottura una generosa manciata di grana o di pecorino e finire di mantecare. Impiattare aggiungendo un pò di sugo sopra alla pasta e un’ulteriore spolverata di formaggio.

Buon appetito!!!