Radici Food Festival 2017, eccellenze alla brace!

Lo scorso 26 novembre si è tenuta l’edizione 2017 del Radici Food Festival al Copelia, Padenghe sul Garda, in provincia di Brescia. Noi c’eravamo, al grido di “Keep calm and bracieri on!”.

Radici Food Festival è un evento enogastronomico che promuove i prodotti d’eccellenza del territorio bresciano e non solo. Otto chef si sono sfidati preparando delle autentiche prelibatezze, partendo da ingredienti semplici ma di grande qualità. Un sola regola: cucinare tutto su bracieri ardenti.

Per i numerosi iscritti all’evento è stata un’occasione davvero unica per conoscere ed esplorare il territorio e le sue peculiarità gastronomiche. La cornice della spiaggia di Padenghe sul Garda, con diversi bracieri accesi, ha completato questo splendido scenario.

Tra i prodotti alla brace più buoni e più curiosi noi abbiamo assaggiato: le uova, i carciofi, il midollo, le lumache, il panettone, il pesce di lago e… tanta carne. Ottima anche la selezione di vini, a cura di Costaripa, e birre, a cura del birrificio Baladin, che hanno accompagnato la giornata di degustazione. Guardate qui alcune immagini dell’evento!

For our English friends…

We participated in the Radici Food Festival 2017 held in Padenghe sul Garda beach (Brescia) on November 26th. Here, important Italian chefs have prepared delicious meals made only with the best products of the territory. The amazing thing was that all the meals have been grilled on large braziers: from eggs to panettoni, from vegetables to fish… and a lot of meat for sure!

We enjoyed a very good selection of wines and beers too (thanks to Costaripa winery and Baladin brewery). Here’s some pictures from the event.