Carbonara con Mortadella IGP

Carbonara con Mortadella Bologna IGP e Pistacchi

Carbonara con Mortadella Bologna IGP e Pistacchi

La cucina è fatta di sperimentazione ed audacia: Diteci che cosa c’è di più audace se non sperimentare con la tradizione secolare della nostra cucina?

Oggi abbiamo creato una ricetta che prova a rivisitare la classica carbonara grazie all’inconfondibile sapore della Mortadella Bologna IGP “Gran Ducato” e al suo compagno di avventure, il pistacchio.

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, coltello alla mano, tagliate la mortadella a cubetti e lasciateli dorare su una padella calda per 3 minuti. A seguire aggiungete i pistacchi sgusciati e fate rosolare il tutto per altri 3 minuti.

Successivamente spegnete il fuoco e aggiungete l’uovo, dopo di che mescolate il tutto e lasciate riposare per un altro minuto. Se il composto tende ad asciugarsi e a perdere cremosità aggiungete un filo d’olio e mescolate. Infine scolate la pasta rigorosamente “al dente” e passatela sulla padella dove riposa il composto. Insaporite con pepe e Parmigiano a seconda dei gusti.

Buon esperimento! Era all’altezza dell’originale? 😉

For our English friends…

Today we tried to modify a classic italian recipe, the “carbonara”, with the unmistakable flavour of Mortadella Bologna IGP “Gran Ducato” and pistachios.

Ingredients:

First, slice mortadella in small pieces and let it brown in a hot pan for 3 minutes. Then add pistachios and let it all cook for another 3 minutes.

After that, turn off the heat and add creamy egg, mixing and let it rest for another minute. Eventually, add a bit of olive oil if it dries up. In conclusion drain pasta rigorously “al dente” and pass it in the pan with the seasoning. Finally, add some grated Parmesan.

Enjoy! Was the experiment a success? 😉