Bavette con Culatta di Busseto, zucchine e pistacchi

bavette culatta di busseto e zucchine

bavette culatta di busseto e zucchine

Siamo tornate!! Ebbene si dopo la pausa natalizia e corse varie prefestive abbiamo ripreso possesso della cucina e della nostra voglia di cucinare!
Oggi partiamo con un bel primo appetitoso: le bavette con Culatta di Busseto e zucchine. E’ veramente bello vedere come con poco si riesca a realizzare un piatto così saporito e anche bello da vedere grazie ai suoi colori vivi. Si tratta chiaramente di una ricetta adattabile a diversi salumi, come speck, crudo, pancetta, ma abbiamo voluto utilizzare la Culatta in quanto il suo sapore delicato esalta questo piatto molto semplice e fa la differenza.
La Culatta di Busseto è infatti un salume pregiato tipico della zona della bassa parmense, di cui è nata da poco l’Associazione produttori. Si posiziona tra il culatello (in quanto viene utilizzata la stessa parte anatomica) e il prosciutto di parma (in quanto è lasciato stagionare almeno 12 mesi con la cotenna). Nonostante sia molto simile ad entrambi come produzione, il suo sapore è completamente diverso e unico.

Ingredienti :
bavette 200g
zucchine romanesche 3
pistacchi una manciata
Culatta di Busseto 4/5 fette
mezza tazza di parmigiano reggiano grattugiato mezza tazza
olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento:
zucchineIn una pentola far bollire l’acqua. Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine a dadini molto piccoli e farle saltare in padella con l’olio. Salare e cuocere finché le zucchine non diventano morbide, girandole di tanto in tanto.

bavette culatta di busseto e zucchine

bavette culatta di busseto e zucchine

Nel frattempo sminuzzare i pistacchi e tagliare le fette di culatta a striscioline abbastanza sottili e farle cuocere in una padella senza niente, finché non diventano leggermente croccanti. Scolare e versare le bavette nella padella delle zucchine. Aggiungere poi una parte delle striscioline di culatta croccante  e impiattare.

Per rendere il piatto più elegante, guarnire con altre striscioline e la granella di pistacchi. Come alternativa si può preparare una crema di zucchine, culatta e pistacchi tritando tutto con il minipimer insieme ad un po’ d’olio evo fin quando il pesto non avrà la giusta consistenza. Poi si amalgama il tutto con la pasta. Come sempre la scelta dei prodotti fa la differenza, noi per motivi di tempo abbiamo scelto le bavette, ma sarebbe ottima ad esempio con una pasta raffinata e speciale come la chitarrina quadrata di Granoro, una pasta di semola trafilata al bronzo la cui porosità permette di raccogliere il sugo, ma richiedono più tempo di cottura.

For our English friends…

Introducing a tasty main course for today’s meal, Bavette with Culatta di Busseto and zucchini. We chose Culatta for its delicate and unique flavor that perfectly fits the recipe, but you can surely experiment with any other cold cut. First, get some water boiling in a pot for pasta. In the meantime, wash and dice zucchini and stir-fry them in an oiled pan.

Grind some pistachios and cut Culatta slices in small strips. Cook them in an empty pan until they get crispy. Once cooked, drain Bavette and stir them in the zucchini pan, then add Culatta and plate. You can garnish the plate with additional Culatta slices and grinded pistachios. As an alternative, you could prepare a “pesto” by blending zucchini, Culatta and pistachios altogether with some olive oil and then season pasta with that. Enjoy!