Archivi categoria: Culatta

Ibis Salumi a TUTTOFOOD 2017

Pochi giorni fa si è concluso TUTTOFOOD, la fiera internazionale del B2B dedicata al Food&Beverage. Ibis Salumi è stato protagonista all’interno del Padiglione 2!

Dall’8 all’11 maggio 2017 Ibis Salumi ha partecipato a TuttoFood. Fiera Milano è stato il palcoscenico di questa manifestazione; qui le più importanti aziende del panorama alimentare italiano hanno presentato i propri prodotti e le proprie novità al mercato nazionale ed internazionale.

Continua a leggere

Saltimbocca con Culatta di Busseto

Paneprosciutto, blog nato a quattro mani, nei mesi scorsi ha subito una battuta d'arresto: chi condivideva con me il momento della pausa pranzo sta facendo un'altra esperienza lavorativa e, nell'avvicendarsi dei tanti impegni, l'appuntamento ai fornelli per me è passato in secondo piano.

A Simona va il mio grazie per la tenacia con la quale ha difeso questo progetto e, a chi è rimasto, il compito di sostenere l'idea che avevamo condiviso e visto nascere: la sperimentazione in cucina e la stesura di queste ricette in cui i salumi sono i principali protagonisti.

Riprendiamo oggi con una ricetta facilissima e alla portata di tutti, tipica della tradizione romana ma con una variante:  l'utilizzo della Culatta di Busseto, già premiata dal Gambero Rosso, al posto del prosciutto crudo.

Gli ingredienti per i saltimbocca sono:

  • 4 fettine di carne (vitello o manzo)
  • 4 fette di Culatta di Busseto
  • olio extravergine d'oliva
  • 4 foglie di salvia
  • sale e pepe

La preparazione è molto veloce: le fettine di carne vanno battute, si aggiustano leggermente di sale e pepe quindi, su ogni fettina, si posiziona una fetta di Culatta e una foglia di salvia, fermando il tutto con uno stecchino.

Nel frattempo si scalda una padella antiaderente con un filo di olio evo e si rosolano le fettine, avendo cura di girarle a metà cottura. Bastano 5 minuti e il piatto è pronto.

Frittata al forno con Culatta di Busseto

frittata al forno con Culatta di Busseto

frittata al forno con Culatta di Busseto

A pranzo oggi abbiamo provato l’idea della nostra collega Elisa del controllo qualità, molto appassionata di cucina soprattutto di dolci.
Questa volta ci ha dato l’idea di una ricettina velocissima ma supergolosa: la frittata al forno che abbiamo abbinato alla Culatta di Busseto.
E’ una “frittata non frittata” nel senso che l’impasto, gli ingredienti e il procedimento sono quelli di quella classica da fare in padella, ma non viene cotta in padella bensì al forno.
Il profumo è veramente invitante e il sapore…non ne parliamo…semplice ma eccezionale!
Continua a leggere

Involtini Culatta e sogliola

involtini culatta e sogliola

involtini culatta e sogliola

Per cambiare un po’ abbiamo cercato ricette sperimentali unendo salumi e pesce, cercando qualche novità. Oggi abbiamo provato gli involtini Culatta e sogliola con erbette aromatiche e devo dire che il gusto delicato della sogliola si sposa bene col gusto più deciso della Culatta.
Continua a leggere