Fagottini di bresaola e polentine al formaggio

fagottino di bresaola

fagottino di bresaola

Abbiamo avuto un “intoppo” con la realizzazione della ricetta che volevamo preparare, così abbiamo recuperato con i fagottini di bresaola e polentine al formaggio che è comunque una ricetta carina, facile, e da pausa pranzo! Dalla prossima volta ci dedicheremo a qualcosa di più elaborato e con altri salumi golosi.

Dovevamo finire il famoso Bitto che ci è stato regalato da Postalesio, così lo abbiamo sostituito al classico parmigiano reggiano della ricetta. Vediamo gli ingredienti e la preparazione:

 

Ingredienti per fagottini:

Bresaola della Valtellina I.G.P. 180g
– formaggio spalmabile 200 g
– olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
– succo di 1 limone
– sale un pizzico
– pepe un pizzico

Ingredienti per polenta:
Bitto DOP grattuggiato 80 g
– farina gialla 200g
– acqua 500ml
– sale un pizzico

PREPARAZIONE:

impasto fagottini

impasto fagottini

Per i fagottini di bresaola, iniziare a pelare e tritare finemente lo scalogno. Nello stesso tempo in una terrina mettere il formaggio spalmabile, lo scalogno e le erbe aromatiche a piacimento. Unire l’olio, il sale e il pepe e fare amalgamare il tutto. Con una spatolina spalmare il composto sulle fette di bresaola, arrotolarle e legarle con i fili di erba cipollina.

stampi polentine

stampi polentine

 

Per la polenta versare la farina nell’acqua fredda in modo da non fare grumi e cuocere a fuoco medio finché non si rapprende. Aggiungere il sale. Versare in uno stampo per muffin se disponibile per avere delle piccole porzioni.

 

 

Servire 2 fagottini di bresaola e 2 polentine in un piatto e decorare a piacere. Buono e delicato!

fagottini bresaola e polentina

fagottini bresaola e polentina

fagottino di bresaola

fagottino di bresaola