Archivi categoria: food

Grissini di nocciole e Culatello

L'APERITIVO PRIMA DELLE FERIE

Oggi abbiamo preparato uno sfizioso aperitivo per celebrare l’arrivo delle ferie con un tocco originale: abbiamo sfornato dei grissini di nocciole da accompagnare con il Culatello di Zibello DOP.

Questi gli ingredienti necessari:

  • 200g di Culatello
  • 100g di burro
  • 100g di farina
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di acqua ghiacciata
  • 50g di nocciole tostate tritate
  • Sale, zucchero q.b.

Per saperne di più

Insalata con avocado e affettato Sempre Insieme

INSALATA ESTIVA CON L'AFFETTATO SEMPRE INSIEME

Altra veloce ricetta con l’affettato magro Sempre Insieme. Perché in estate è così, ci piace fare le pause pranzo con piatti freschi e non troppo laboriosi.

Oggi abbiamo scelto di utilizzare una variante differente di Sempre Insieme rispetto alla scorsa ricetta, per una migliore facilità di abbinamento; questa volta è toccato all’affettato di tacchino con zucchine e semi di canapa. Per renderlo ancora più estivo lo abbiamo inserito in un’insalata mista, realizzata con ingredienti freschi e ideali in queste calde giornate.

Per saperne di più

Barchette al Culatello di Zibello DOP

CULATELLO, MOZZARELLA E MELONE IN UN UNICO PIATTO

In estate le parole che preferiamo sono leggerezza, freschezza e praticità: per questo anche oggi vi proponiamo una ricettina molto veloce da realizzare con il Culatello di Zibello DOP.

Abbiamo deciso di abbinarlo a mozzarella e melone, creando delle simpatiche barchette veramente deliziose. Questo piatto ha dato un tocco di freschezza alla nostra pausa pranzo (l'unico modo per sopravvivere a questo caldo estivo!). Per la preparazione servono solamente cinque minuti. 

Per saperne di più

Fagottini di Culatello con avocado

fagottini culatello e avocado

Fagottini di Culatello con avocado

Oggi vi proponiamo il Culatello di Zibello DOP in una preparazione fresca, ideale per affrontare le giornate estive più calde. L'idea della ricetta è venuta cercando qualche abbinamento per creare degli aperitivi originali.

Si tratta di piccoli fagottini con un cuore morbido di ricotta fresca e avocado.

Per saperne di più

Omelette con affettato Sempre Insieme

OMELETTE CON AFFETTATO SEMPRE INSIEME

Oggi vogliamo presentarvi l’affettato magro di Ibis, Sempre Insieme!

Si tratta di una linea di affettati pensata per la salute e il benessere di grandi e piccini. È l’unico che unisce carne magra, verdura e semi.

È disponibile in tre varianti che sono: affettato di Tacchino e zucchine con semi di canapa, affettato di Pollo e carciofi con semi di chia e affettato di Cotto e asparagi con semi di lino.

Per la ricetta che vogliamo proporvi abbiamo scelto il Cotto con asparagi e semi di lino. Si tratta di una gustosa omelette con cotto e formaggio, insaporita dall’aggiunta di erba cipollina. Continua a leggere

Croque Madame e Croque Monsieur

croque madame

Croque Madame e Croque Monsieur

Croque Madame e Monsieur! Oggi torniamo a scrivere ricette con due preparazioni facili e molto gustose, tipiche della tradizione francese. Il tocco di originalità è dato dall’utilizzo del Prosciutto Cotto Cuor di Natura, il cotto di IBIS con soli ingredienti naturali.

Non temete perché questa ricetta vi porterà via veramente pochi minuti.

Per saperne di più

Mortadella BO 2016, le foto del corner Ibis

Pochi giorni fa si è conclusa MortadellaBò, la tradizionale manifestazione che ha celebrato la storia e la cultura della Mortadella Bologna IGP.

Piazza Maggiore (Bologna) è stato il teatro dell’evento che, anche quest’anno, ha registrato un grande successo di pubblico.
I visitatori sono stati costantemente coinvolti da spettacoli, attività di laboratorio, food show e degustazioni durante i quattro giorni di manifestazione. Continua a leggere

GOLOSITALIA 21-24 febbraio Fiera del Garda di Montichiari

stand Spanino

stand Spanino

Vi segnaliamo Golositalia, presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari, Brescia, dal 21 al 24 Febbraio 2015. Un interessantissimo evento dedicato alle eccellenze del settore enogastronomico, della ristorazione e delle attrezzature professionali. In particolare i nostri colleghi saranno presenti presso lo stand Italia Alimentari con il “Chicco“, lo stand mobile di Spaninopad. 5 – stand 98-119 per degustare buonissimi tramezzini, panini e rolls!

Continua a leggere

Altro? Bologna: in diretta dal Mercato Delle Erbe

Altro?Bologna Mercato delle Erbe

Altro?Bologna Mercato delle Erbe

Altro? Finalmente ha inaugurato! Il concept store nella meravigliosa location del Mercato di via Ugo Bassi a Bologna. Un successo dovuto all’idea innovativa di creare un luogo di aggregazione dove degustare le migliori prelibatezze dalla pizza romana, ai salumi di eccellenza Ibis, birre artigianali, specialità vegetariane e l’ottimo ristorante. Il tutto da degustare insieme nei tavolini della piazzetta interna o nella “saletta degli amici”.

 

Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis

Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis

Per l’occasione è stata offerta al pubblico la rinomata e pluripremiata (5 spilli Salumi d’Italia de l’Espresso e 3 fette guida Grandi Salumi del Gambero Rosso) Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis, affettata a mano da un esperto norcino.
Da stasera per un aperitivo, una cena, una serata in relax Altro? È il posto giusto!!

Fino al 31 gennaio scattandosi un selfie con l’adesivo Altro? e postandolo alla pagina di Instagram c’è la possibilità di vincere una cena per 2 persone!

puoi trovare tutte le informazioni su:
www.altrobologna.com
www.facebook.com/AltroBologna
http://instagram.com/altro_bologna

 

Muffin prosciutto cotto, olive e ricotta

muffin prosciutto cotto, olive nere e ricotta

muffin prosciutto cotto, olive nere e ricotta

Ormai il nuovo forno Smeg non ha più segreti per noi!!
Dopo la prima prova muffin, abbiamo ripetuto cercando ingredienti più saporiti. La ricetta di oggi è Muffin con prosciutto cotto, olive nere e ricotta. Presto proveremo anche la pizza dato che c’è anche la base in pietra refrattaria. In questo caso abbiamo usato la funzione ventilato, che garantisce un’ottima lievitazione e cottura uniforme. Ma torniamo alla nostra ricetta. La ricotta si versa direttamente nell’impasto e il tutto rimane molto soffice e umido, per cui non fatevi ingannare, non si tratta di aver cotto male, è proprio la ricotta che rende il muffin così, un po’ “bagnato” all’interno. Continua a leggere