Archivi categoria: food

Fagottini di Culatello con avocado

fagottini culatello e avocado

Fagottini di Culatello con avocado

Oggi vi proponiamo il Culatello di Zibello DOP in una preparazione fresca, ideale per affrontare le giornate estive più calde. L'idea della ricetta è venuta cercando qualche abbinamento per creare degli aperitivi originali.

Si tratta di piccoli fagottini con un cuore morbido di ricotta fresca e avocado.

Gli ingredienti per questa preparazione sono:

  • 2 fette di Culatello di Zibello DOP;
  • 2 fette di avocado;
  • succo di mezzo limone;
  • 1 cucchiaino di Parmigiano Reggiano grattugiato;
  • 40gr di ricotta fresca;
  • sale e pepe.

Per prima cosa bisogna unire la ricotta fresca e il Parmigiano Reggiano in una ciotola. Si lavora poi la ricotta in modo che si sciolga il formaggio grattugiato e si crei un composto cremoso omogeneo. Una volta terminata la farcitura va riposta in frigorifero per qualche minuto.

Nel frattempo si può continuare con la preparazione. Si procede al taglio dell’avocado in piccoli cubetti che vanno conditi con il succo di mezzo limone. Dal restante avocado si possono ricavare delle fettine sottili che serviranno per decorare il piatto.

Adesso è il momento di arrotolare le fette di Culatello a cono, farcendo l’interno con la crema di ricotta e i cubetti di avocado. State abbondanti! Per la presentazione consigliamo di impiattare i fagottini e cospargerli con del pepe macinato, e qualche piccola fettina di avocado a decorazione.

Omelette con affettato Sempre Insieme

OMELETTE CON AFFETTATO SEMPRE INSIEME

Oggi vogliamo presentarvi l’affettato magro di Ibis, Sempre Insieme!

Si tratta di una linea di affettati pensata per la salute e il benessere di grandi e piccini. È l’unico che unisce carne magra, verdura e semi.

È disponibile in tre varianti che sono: affettato di Tacchino e zucchine con semi di canapa, affettato di Pollo e carciofi con semi di chia e affettato di Cotto e asparagi con semi di lino.

Per la ricetta che vogliamo proporvi abbiamo scelto il Cotto con asparagi e semi di lino. Si tratta di una gustosa omelette con cotto e formaggio, insaporita dall’aggiunta di erba cipollina.

Gli ingredienti necessari sono:

  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
  • 3 fette di formaggio fontina
  • 4 fette di affettato Sempre Insieme
  • 1 cucchiaio di latte
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale e pepe

La preparazione è molto semplice. Si inizia aprendo due uova e unendo il cucchiaio di latte, l’erba cipollina tritata, sale e pepe. Si sbatte poi il tutto fino ad ottenere una perfetta amalgama fra tuorli e albumi.

Quindi si scalda una padella antiaderente con un filo d’olio evo e ci si versa il composto. Mescolando delicatamente si alzano leggermente i bordi dell’omelette per non farla attaccare.

Omelette con affettato Sempre Insieme di Cotto, asparagi e semi di lino

Non appena il fondo risulterà cotto vanno disposte su metà frittata le fettine di formaggio e le fette di Sempre Insieme.

In seguito si ripiega un lato dell’omelette verso l’interno e si lascia fondere il formaggio per circa mezzo minuto. Una volta fuso il formaggio si può tagliare in due l’omelette e servirla in un piatto.

Croque Madame e Croque Monsieur

croque madame

Croque Madame e Croque Monsieur

Croque Madame e Monsieur! Oggi torniamo a scrivere ricette con due preparazioni facili e molto gustose, tipiche della tradizione francese. Il tocco di originalità è dato dall’utilizzo del Prosciutto Cotto Cuor di Natura, il cotto di IBIS con soli ingredienti naturali.

Non temete perché questa ricetta vi porterà via veramente pochi minuti.

Gli ingredienti per prepararla sono questi:

  • 6 fette di Prosciutto cotto Cuor di Natura;
  • 4 fette di pancarré;
  • 100g di formaggio gruviera;
  • un uovo.

La preparazione è molto veloce. Il sandwich va riempito con tre fette di Prosciutto cotto Cuor di Natura e formaggio. Deve essere poi chiuso e tostato per qualche minuto fino a rendere il pane croccante e il formaggio filante.croque monsieur

Sulla parte superiore del sandwich vanno disposte altre due fettine di formaggio e fatte sciogliere dolcemente sulla griglia. Bastano meno di due minuti e il piatto è pronto! Il Monsieur può essere gustato. 

Per il Croque Madame invece manca un ultimo tocco. Si posiziona un uovo fritto sulla cima del sandwich, pronto a rilasciare tutto il suo sapore non appena viene tagliato.

croque madame

Mortadella BO 2016, le foto del corner Ibis

Pochi giorni fa si è conclusa MortadellaBò, la tradizionale manifestazione che ha celebrato la storia e la cultura della Mortadella Bologna IGP.

Piazza Maggiore (Bologna) è stato il teatro dell’evento che, anche quest’anno, ha registrato un grande successo di pubblico.
I visitatori sono stati costantemente coinvolti da spettacoli, attività di laboratorio, food show e degustazioni durante i quattro giorni di manifestazione.
Molti sono stati gli ospiti che hanno sostato allo stand IBIS, apprezzando la nostra Mortadella Gran Ducato, già premiata con il massimo riconoscimento d’eccellenza dalla guida “I Salumi d’Italia” 2017 edita da L’Espresso.
Ancora una volta si è suggellato il profondo legame che da sempre lega la cultura gastronomica italiana e la Mortadella, la regina della tavola che tutto il mondo ci invidia.
Ecco di seguito alcune foto delle giornate della manifestazione.

ibis-mortadella-bo-gran-ducato-cubetti-particolare ibis-mortadella-bo-gran-ducato-cubetti ibis-mortadella-bo-gran-ducato-fette ibis - mortadella bo ibis-mortadella-bo-gran-ducato-stand-mortadelle mortadella-bo-bologna

GOLOSITALIA 21-24 febbraio Fiera del Garda di Montichiari

stand Spanino

stand Spanino

Vi segnaliamo Golositalia, presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari, Brescia, dal 21 al 24 Febbraio 2015. Un interessantissimo evento dedicato alle eccellenze del settore enogastronomico, della ristorazione e delle attrezzature professionali. In particolare i nostri colleghi saranno presenti presso lo stand Italia Alimentari con il “Chicco“, lo stand mobile di Spaninopad. 5 – stand 98-119 per degustare buonissimi tramezzini, panini e rolls!

Continua a leggere

Altro? Bologna: in diretta dal Mercato Delle Erbe

Altro?Bologna Mercato delle Erbe

Altro?Bologna Mercato delle Erbe

Altro? Finalmente ha inaugurato! Il concept store nella meravigliosa location del Mercato di via Ugo Bassi a Bologna. Un successo dovuto all’idea innovativa di creare un luogo di aggregazione dove degustare le migliori prelibatezze dalla pizza romana, ai salumi di eccellenza Ibis, birre artigianali, specialità vegetariane e l’ottimo ristorante. Il tutto da degustare insieme nei tavolini della piazzetta interna o nella “saletta degli amici”.

 

Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis

Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis

Per l’occasione è stata offerta al pubblico la rinomata e pluripremiata (5 spilli Salumi d’Italia de l’Espresso e 3 fette guida Grandi Salumi del Gambero Rosso) Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis, affettata a mano da un esperto norcino.
Da stasera per un aperitivo, una cena, una serata in relax Altro? È il posto giusto!!

Fino al 31 gennaio scattandosi un selfie con l’adesivo Altro? e postandolo alla pagina di Instagram c’è la possibilità di vincere una cena per 2 persone!

puoi trovare tutte le informazioni su:
www.altrobologna.com
www.facebook.com/AltroBologna
http://instagram.com/altro_bologna

 

Muffin prosciutto cotto, olive e ricotta

muffin prosciutto cotto, olive nere e ricotta

muffin prosciutto cotto, olive nere e ricotta

Ormai il nuovo forno Smeg non ha più segreti per noi!!
Dopo la prima prova muffin, abbiamo ripetuto cercando ingredienti più saporiti. La ricetta di oggi è Muffin con prosciutto cotto, olive nere e ricotta. Presto proveremo anche la pizza dato che c’è anche la base in pietra refrattaria. In questo caso abbiamo usato la funzione ventilato, che garantisce un’ottima lievitazione e cottura uniforme. Ma torniamo alla nostra ricetta. La ricotta si versa direttamente nell’impasto e il tutto rimane molto soffice e umido, per cui non fatevi ingannare, non si tratta di aver cotto male, è proprio la ricotta che rende il muffin così, un po’ “bagnato” all’interno. Continua a leggere

COOKING FOR ART 29/11-1/12 MILANO 2014, 3 giorni di Alta Cucina & Mercato

cooking_for_art Milano

cooking_for_art Milano

Dal 29 novembre al 1 dicembre, Milano presenta uno degli eventi più attesi dell’anno nel mondo del food e dell’ospitalità: Cooking For Art. L’evento si svolgerà negli spazi della carrozzeria e della torneria di via Tortona 32 uno dei luoghi più di tendenza già sede di eventi moda ed arredamento. La manifestazione è organizzata da Witaly e da Luigi Cremona, giornalista e critico gastronomico di alto profilo conosciuto per le notissime “porzioni Cremona” e come critico nella trasmissione “La Prova del Cuoco” di Raiuno.  Continua a leggere

Mortadella Bò: 9/12 ottobre Piazza Maggiore Bologna

MortadellaBò

MortadellaBò

Mortadella: “Chi la fa l’affetta!” Vi aspettiamo dal 9 al 12 ottobre allo stand Ibis salumi a MortadellaBò in piazza Maggiore a Bologna!  L’evento, promosso dal Consorzio Mortadella Bologna è alla sua seconda edizione e si preannuncia un nuovo successo: iniziative commerciali, ludiche e didattiche per unire tutti gli amanti di questo prodotto eccezionale. MortadellaBò vi aspetta dal 9 al 12 Ottobre a Bologna con degustazioni guidate, laboratori, animazioni, esposizioni a tema, chef, esperti del settore, aperitivi e tanto altro ancora!
Info:
www.mortadellabo.it
www.mortadellabologna.com

In diretta dal Festival della cucina Rimini

festival della cucina italiana rimini

festival della cucina italiana rimini

imageBellissima giornata di sole al festival della cucina italiana d   i Rimini!
Da non perdere la fantastica piadina della Casina del Bosco di Rimini con i nostri salumi Ibis come la Mortadella Bologna I.G.P., la Culatta di Busseto, il salame Felino…da leccarsi i baffi!!
Per non parlare di tutte le eccellenze italiane, dalla Chianina I.G.P. della macelleria Fracassi di Arezzo, ai piatti dell’Hostaria da Ivan di Fontanelle (PR), all’ottimo pesce di Mazara del Vallo e chi più ne ha più ne metta… Continua a leggere