Insalata con carpaccio di bresaola

Insalata con carpaccioUn altro piatto estivo! Per questa pausa pranzo abbiamo preparato un piatto fresco e veloce con tante verdure e con un insolito abbinamento di carpaccio, yogurt e cetrioli. Non è un piatto proprio della nostra tradizione: il risultato è comunque molto gustoso, oltre ad essere particolarmente leggero e adatto alle giornate calde. La salsa di yogurt con cetrioli crea un contrasto piacevole con gli altri ingredienti, ogni tanto è bello sperimentare nuovi abbinamenti.

Prima di tutto spendiamo due parole sul carpaccio, un alimento ricco di proteine e povero di grassi. Si tratta di fesa bovina, scelta in grandi pezzature, selezionata proprio per la bassa percentuale di grasso. Siamo intorno al 2%. La carne viene marinata, insaccata in budello e sottoposta ad un particolare ciclo di asciugatura che le consente di mantenere straordinarie caratteristiche di freschezza. Il risultato è un prodotto molto gustoso ma estremamente leggero, dalle proprietà nutrizionali e organolettiche uniche.

Ecco gli ingredienti per due persone:
Carpaccio di Bresaola 50g
Formaggio tipo Asiago 50g
Insalata verde, pomodori, cipolla bianca, cetrioli. ( le proporzioni delle verdure possono variare a piacimento).
Una mela Fuji
Olio extravergine di oliva
Aceto balsamico, sale e pepe
Abbiamo provato questa salsa:
yogurt intero 30g, cetrioli tritati finemente.

Preparazione
Abbiamo pulito e lavato le verdure; tagliato a rondelle i rapanelli, i cetrioli e i pomodori e abbiamo disposto il tutto in una ciotola su un letto di insalata.

Insalata con carpaccio

Insalata con carpaccio

Abbiamo aggiuto qualche anello di cipolla tagliato sottile, la mela tagliata a spicchi e il formaggio tagliato a cubetti. Infine abbiamo condito a piacere con sale, pepe, aceto balsamico e olio extravergine d’oliva oppure con un’emulsione di yogurt, olio, cetrioli ed erba cipollina finemente tritati. Da ri-provare!

 

 

For our English friends…

A quick, refreshing summer dish involving carpaccio, yogurt and cucumber. First, wash and slice all vegetables: cucumbers, tomatoes, radishes and salad. Add some finely cut onion rings, a sliced apple and some diced cheese and finally Bresaola. Then season to taste with salt, pepper, balsamic vinegar and olive oil, or alternatively with a mix of yogurt, olive oil, and finely chopped cucumbers and chives. Try both variants!