Archivi categoria: mortadella bologna I.G.P.

Mortadella BO 2016, le foto del corner Ibis

Pochi giorni fa si è conclusa MortadellaBò, la tradizionale manifestazione che ha celebrato la storia e la cultura della Mortadella Bologna IGP.

Piazza Maggiore (Bologna) è stato il teatro dell’evento che, anche quest’anno, ha registrato un grande successo di pubblico.
I visitatori sono stati costantemente coinvolti da spettacoli, attività di laboratorio, food show e degustazioni durante i quattro giorni di manifestazione.
Molti sono stati gli ospiti che hanno sostato allo stand IBIS, apprezzando la nostra Mortadella Gran Ducato, già premiata con il massimo riconoscimento d’eccellenza dalla guida “I Salumi d’Italia” 2017 edita da L’Espresso.
Ancora una volta si è suggellato il profondo legame che da sempre lega la cultura gastronomica italiana e la Mortadella, la regina della tavola che tutto il mondo ci invidia.
Ecco di seguito alcune foto delle giornate della manifestazione.

ibis-mortadella-bo-gran-ducato-cubetti-particolare ibis-mortadella-bo-gran-ducato-cubetti ibis-mortadella-bo-gran-ducato-fette ibis - mortadella bo ibis-mortadella-bo-gran-ducato-stand-mortadelle mortadella-bo-bologna

Ibis a Mortadella BO 2016

Mortadella Bò 2016: tra tradizione locale e vocazione nazionale

Piazza Maggiore, dal 20 al 23 ottobre: queste le coordinate che permetteranno al grande pubblico di vivere un’esperienza di gusto, cultura e divertimento straordinaria. Al centro dell’evento, la Mortadella Bologna IGP che verrà interpretata dall’estro creativo di numerosi chef. Le postazioni di street food, i laboratori, le foodbikes che proporranno la “rosetta della solidarietà”, la Mortadelloteca e il coinvolgimento di altre eccellenze del territorio animeranno la città con una serie di eventi per divertire e confermare un legame storico che guarda al futuro.

Troverete il corner IBIS in Piazza Maggiore insieme alla Mortadella Gran Ducato; la mortadella nuovamente premiata con 5 SPILLI, massimo riconoscimento d’eccellenza – Guida “I Salumi d’Italia” 2017 edita da L’Espresso.

Rotonda ed elegante indossa un vestito rosato tenue. L’aromaticità è tipica e delicata. Il profumo coinvolge i sensi e introduce l’assaggio dolce e croccante. La leggiadra patina untuosa insaporisce il palato e lo accarezza con toni vellutati. Lunghissima persistenza.

La Gran Ducato è dedicata ai cultori della mortadella che amano i sapori autentici e raffinati.

www.mortadellabologna.com

www.ibis-salumi.com

 

 

 

Ibis a Mortadella BO 2015

mortadella bo 2015A Bologna torna la festa della regina rosa delle tavole italiane!
Dal 15 al 18 ottobre va in scena nella città felsinea la kermesse dedicata alla Mortadella Bologna IGP.
Troverete l’Ape car IBIS in via Rizzoli insieme alla Mortadella Gran Ducato; la mortadella premiata con 5 SPILLI, massimo riconoscimento d’eccellenza – Guida “I Salumi d’Italia” 2014 edita da L’Espresso e premiata con 3 FETTE, massimo riconoscimento e miglior rapporto qualità/prezzo – Guida “Grandi Salumi” 2014 edita dal Gambero Rosso.

Principessa della gamma, la nostra Mortadella Bologna I.G.P. Gran Ducato, è la massima espressione della ricercatezza e della cura che mettiamo nella produzione di mortadelle.
Da vera top di gamma rispetta pienamente i dettami del Consorzio della Mortadella Bologna IGP. Per la produzione abbiamo creato un impasto speciale, di altissima qualità, con tagli suini pregiati nazionali. L’impasto viene inserito in vescica naturale, che permette una cottura molto omogenea, dolce e delicata.
La legatura del budello con corde effettuata a mano e la forma ovale tipica delle mortadelle fatte come una volta donano un ulteriore tocco di artigianalità a questo straordinario prodotto. Il risultato è una mortadella profumata, fragrante, dal gusto estremamente delicato: una vera raffinatezza per il palato.

La Gran Ducato è dedicata ai cultori della mortadella che amano i sapori autentici e raffinati.

senza glutine  senza lattosio e proteine del latte   senza polifosfati aggiunti

www.ibis-salumi.com

www.mortadellabologna.com

Ibis a Mortadella BOGran Ducato a Mortadella BO

Altro? Bologna: in diretta dal Mercato Delle Erbe

Altro?Bologna Mercato delle Erbe

Altro?Bologna Mercato delle Erbe

Altro? Finalmente ha inaugurato! Il concept store nella meravigliosa location del Mercato di via Ugo Bassi a Bologna. Un successo dovuto all’idea innovativa di creare un luogo di aggregazione dove degustare le migliori prelibatezze dalla pizza romana, ai salumi di eccellenza Ibis, birre artigianali, specialità vegetariane e l’ottimo ristorante. Il tutto da degustare insieme nei tavolini della piazzetta interna o nella “saletta degli amici”.

 

Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis

Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis

Per l’occasione è stata offerta al pubblico la rinomata e pluripremiata (5 spilli Salumi d’Italia de l’Espresso e 3 fette guida Grandi Salumi del Gambero Rosso) Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis, affettata a mano da un esperto norcino.
Da stasera per un aperitivo, una cena, una serata in relax Altro? È il posto giusto!!

Fino al 31 gennaio scattandosi un selfie con l’adesivo Altro? e postandolo alla pagina di Instagram c’è la possibilità di vincere una cena per 2 persone!

puoi trovare tutte le informazioni su:
www.altrobologna.com
www.facebook.com/AltroBologna
http://instagram.com/altro_bologna

 

Orecchiette con mortadella bologna igp e dadolata di zucca

orecchiette mortadella bologna igp e zucca

orecchiette mortadella bologna igp e zucca

Da buone mantovane potevamo dimenticare la zucca nella sua stagione??Certo che no! Dal momento che come sempre il tempo a disposizione scarseggia, abbiamo dovuto ahimè rinunciare ai tanto amati tortelli per una ricetta molto meno “mantovana” ma comunque appetitosa: le orecchiette con Mortadella Bologna IGP e dadolata di zucca! Il sapore dolce della zucca, aromatizzata con la salvia, si sposa benissimo a quello deciso della mortadella. Vediamo come si prepara. Noi abbiamo scelto come sempre il massimo, ovvero la Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis, il top della salumeria, perché gli ingredienti fanno la differenza. La qualità di questo prodotto è stata riconosciuta dalle guide salumi dell’Espresso e del Gambero Rosso! Continua a leggere

Focaccia in padella mortadella e prosciutto cotto

Focaccia lievito madre con mortadella e prosciutto cotto

Focaccia lievito madre con mortadella e prosciutto cotto

Abbiamo tante ricette in mente ma la nostra cucina è in work in progress, ovvero manca un elemento fondamentale: il forno!!
La voglia di focaccia però è tanta…e la necessità aguzza l’ingegno…per cui perché non provare una focaccia in padella?  Dal momento che è una ricetta che richiede pochi ingredienti bisogna sceglierli con cura, per questo abbiamo scelto per il ripieno due salumi di massima qualità e bontà come la Mortadella Bologna IGP ed il prosciutto cotto Alta Qualità insieme alla mozzarella. Continua a leggere

RosaRose con Ibis al Mortadella Bò

per tutta la durata di MortadellaBò presso il RosaRosae di via Clavature

Mortadella Gran Ducato Bologna IGP, Culatta di Busseto, Culatello cotto

Mortadella Gran Ducato Bologna IGP, Culatta di Busseto, Culatello cotto

a Bologna sarà possibile degustare a 10€ il tagliere di con Mortadella Gran Ducato IGP, Culatta di Busseto e Culatello cotto! Vi aspettiamo allo stand Ibis Salumi in piazza Maggiore per ritirare il coupon!

Mortadella Bò: 9/12 ottobre Piazza Maggiore Bologna

MortadellaBò

MortadellaBò

Mortadella: “Chi la fa l’affetta!” Vi aspettiamo dal 9 al 12 ottobre allo stand Ibis salumi a MortadellaBò in piazza Maggiore a Bologna!  L’evento, promosso dal Consorzio Mortadella Bologna è alla sua seconda edizione e si preannuncia un nuovo successo: iniziative commerciali, ludiche e didattiche per unire tutti gli amanti di questo prodotto eccezionale. MortadellaBò vi aspetta dal 9 al 12 Ottobre a Bologna con degustazioni guidate, laboratori, animazioni, esposizioni a tema, chef, esperti del settore, aperitivi e tanto altro ancora!
Info:
www.mortadellabo.it
www.mortadellabologna.com

In diretta dal Festival della cucina Rimini

festival della cucina italiana rimini

festival della cucina italiana rimini

imageBellissima giornata di sole al festival della cucina italiana d   i Rimini!
Da non perdere la fantastica piadina della Casina del Bosco di Rimini con i nostri salumi Ibis come la Mortadella Bologna I.G.P., la Culatta di Busseto, il salame Felino…da leccarsi i baffi!!
Per non parlare di tutte le eccellenze italiane, dalla Chianina I.G.P. della macelleria Fracassi di Arezzo, ai piatti dell’Hostaria da Ivan di Fontanelle (PR), all’ottimo pesce di Mazara del Vallo e chi più ne ha più ne metta… Continua a leggere

Involtini di Mortadella Bologna I.G.P.

involtini di Mortadella Bologna I.G.P.

involtini di Mortadella Bologna I.G.P.

Il venerdì sera si avvicina e perché non preparare un bell’aperitivo tra amici a casa?Gli involtini di Mortadella Bologna I.G.P. sono uno stuzzichino veloce e goloso che sicuramente vi farà fare un figurone! Quando non si ha tanto tempo è la soluzione migliore per accontentare tutti. Come sempre basta poco per creare uno spuntino appetitoso, ma proprio perché semplice non bisogna sottovalutare gli ingredienti. La cosa più importante è il salume, bisogna scegliere la Mortadella Bologna I.G.P., la regina delle mortadelle preparata secondo il disciplinare del consorzio e della tradizione. Il sapore, il profumo ed il colore sono inconfondibili e fanno la differenza, provare per credere! Vediamo velocemente come si prepara. Continua a leggere