Muffin prosciutto cotto, olive e ricotta

muffin prosciutto cotto, olive nere e ricotta

muffin prosciutto cotto, olive nere e ricotta

Ormai il nuovo forno Smeg non ha più segreti per noi!!
Dopo la prima prova muffin, abbiamo ripetuto cercando ingredienti più saporiti. La ricetta di oggi è Muffin con prosciutto cotto, olive nere e ricotta. Presto proveremo anche la pizza dato che c’è anche la base in pietra refrattaria. In questo caso abbiamo usato la funzione ventilato, che garantisce un’ottima lievitazione e cottura uniforme. Ma torniamo alla nostra ricetta. La ricotta si versa direttamente nell’impasto e il tutto rimane molto soffice e umido, per cui non fatevi ingannare, non si tratta di aver cotto male, è proprio la ricotta che rende il muffin così, un po’ “bagnato” all’interno. Come sempre dall’impasto base ci si può sbizzarrire, questa volta abbiamo provato con questi ingredienti e dobbiamo dire che il tutto è risultato molto più saporito della volta precedente. Forse si può mettere meno ricotta se lo si vuole rendere più compatto e sostituire il burro con l’olio.
Vediamo però come procedere:

Ingredienti per 10 muffin:
ricotta 125 g
latte 80ml
uovo grande 1
burro fuso 30g (o olio)
farina 180g
sale e pepe
lievito salato ½ bustina
prosciutto cotto “Il Supermorbido Corte Buona” 90 g
ricotta 60 g
olive nere sminuzzate 20g
Parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione:

impasto muffin

impasto muffin

Sbattere brevemente la ricotta con il latte, l’olio e l’uovo. A parte unire tutti gli ingredienti secchi ovvero la farina, il lievito, sale e pepe. Unire poi i due composti amalgamando molto sommariamente con un cucchiaio.

Aggiungere il prosciutto cotto e le olive tagliate a pezzettini. Imburrare o oliare gli stampini mettendo anche un po’ di formaggio grattugiato infornando per 25/30 minuti a 190° nel forno ventilato.  Abbiamo provato a 180 ma 190 è molto meglio, rende la cottura decisamente più uniforme.
Potete aggiungere a piacimento del pepe e pangrattato o sesamo per farcire la parte superiore del muffin. Buon appetito!!

muffin nel forno

muffin nel forno

 

For our English friends…

A quick recipe with our new Smeg oven. Today, we’ve baked some ham, olives and ricotta cheese muffins. First, slice olives and ham, and cook them in an oiled pan for a couple of minutes. Mix flour and wheat in a bowl, then add eggs, oil, milk, salt and pepper. Stir just as needed to let the ingredients amalgamate. Now add ricotta, olives and some diced ham slices. Bake for about 20 minutes in a pre-heated, ventilated oven at 180° C. Let the muffins cool down before serving, and enjoy them!