Panini gourmet con bresaola e carpaccio: pic nic in ufficio!

Panini alla Bresaola e Carpaccio

Ricettina facile facile con bresaola e carpaccio: due panini per la merenda in spiaggia o le scampagnate estive. Noi l’abbiamo condivisa con altri colleghi, come al solito nella pausa pranzo gourmet. La spesa è stata fatta senza anticipo, giusto appena prima di mettersi all’opera.
Il panino, infatti, va preparato all’ultimo: gli ingredienti devono essere freschissimi perchè è da questo che dipende la bontà del risultato finale.
La piacevole atmosfera conviviale dello stare in cucina e il trovarsi affamati davanti ad un cesto pieno di panini in una giornata di sole è stato il risultato di questo gustoso “urban” pic nic.

Pane nero con bresaola e bufalaLe ricette sono due; ecco la prima
Pane nero di segale con Bresaola della Valtellina IGP e Mozzarella di Bufala
Per questo panino ci siamo ispirati al tradizionale bauerntoast trentino: pane scuro, profumato ai semi di finocchio, molto saporito, e Bresaola della Valtellina IGP accompagnati da una morbida mozzarella di bufala.

Ingredienti per un panino
1 pane nero, preferibilmente di segale
Bresaola della Valtellina IGP, a fette sottili, 30g
Una mozzarella di bufala
Qualche foglia di insalata
Olio EVO

 

1

Gli ingredienti

Preparazione:
Consigliamo dividere il pane e di scaldarlo prima nel fornetto, in questo modo risulterà croccante e la mozzarella fonderà appena.
Una volta scaldato il pane, irrorarlo con un filo di olio quindi adagiare le foglie di insalata, le fette di bresaola e la mozzarella.
Coprire con l’altra fetta di pane ed è subito pronto.

La seconda ricetta

3

Panino al Carpaccio e Parmigiano

Panpizza con Carpaccio e Parmigiano Reggiano
Questo è davvero un panino superbo per l’abbinamento e la qualità degli ingredienti.
Abbiamo scelto un pane morbido, cotto nel forno a legna. L’abbiamo divisò a metà e scaldato un attimo nel fornetto, giusto per renderlo leggermente croccante.

Gli ingredienti per un panino sono:
1 panpizza
Carpaccio di bresaola, 30g
Scaglie o petali di Parmigiano Reggiano
Qualche foglia di insalata
Olio EVO

Per la preparazione consigliamo sempre di insaporire il pane con un filo d’olio e quindi farcirlo con gli ingredienti.

For our English friends…

We actually got two gluttonous recipes for you today, both involving sandwiches! The first resembles a “bauerntoast”, with fennel seed-spiced whole  bread, Bresaola PGI and buffalo mozzarella. Slightly toast the bread, add Bresaola, mozzarella, salad and a drop of oil. It’s done!
Our second proposal would be a pizza dough-bread with Bresaola carpaccio, Parmesan and salad. Again, toast the bread quickly just as to warm it up, add the ingredients and a bit of olive oil. Enjoy!