Archivi categoria: prosciutto cotto

Croque Madame e Croque Monsieur

croque madame

Croque Madame e Croque Monsieur

Croque Madame e Monsieur! Oggi torniamo a scrivere ricette con due preparazioni facili e molto gustose, tipiche della tradizione francese. Il tocco di originalità è dato dall’utilizzo del Prosciutto Cotto Cuor di Natura, il cotto di IBIS con soli ingredienti naturali.

Non temete perché questa ricetta vi porterà via veramente pochi minuti.

Gli ingredienti per prepararla sono questi:

  • 6 fette di Prosciutto cotto Cuor di Natura;
  • 4 fette di pancarré;
  • 100g di formaggio gruviera;
  • un uovo.

La preparazione è molto veloce. Il sandwich va riempito con tre fette di Prosciutto cotto Cuor di Natura e formaggio. Deve essere poi chiuso e tostato per qualche minuto fino a rendere il pane croccante e il formaggio filante.croque monsieur

Sulla parte superiore del sandwich vanno disposte altre due fettine di formaggio e fatte sciogliere dolcemente sulla griglia. Bastano meno di due minuti e il piatto è pronto! Il Monsieur può essere gustato. 

Per il Croque Madame invece manca un ultimo tocco. Si posiziona un uovo fritto sulla cima del sandwich, pronto a rilasciare tutto il suo sapore non appena viene tagliato.

croque madame

Ibis Salumi a TUTTOFOOD 2017

Pochi giorni fa si è concluso TUTTOFOOD, la fiera internazionale del B2B dedicata al Food&Beverage. Ibis Salumi è stato protagonista all’interno del Padiglione 2!

Dall’8 all’11 maggio 2017 Ibis Salumi ha partecipato a TuttoFood. Fiera Milano è stato il palcoscenico di questa manifestazione; qui le più importanti aziende del panorama alimentare italiano hanno presentato i propri prodotti e le proprie novità al mercato nazionale ed internazionale.

Numerosi sono stati i visitatori professionisti del settore che si sono fermati allo stand IBIS, apprezzando i nostri prodotti di punta, le grandi eccellenze dell’alta salumeria italiana.

In primis le pluripremiate Mortadella Bologna IGP Gran Ducato, Culatta di Busseto e Bresaola della Valtellina IGP, che hanno ricevuto i 5 spilli dalla guida “I Salumi d’Italia” 2017 de L’Espresso. E ancora sono stati apprezzati il Salame Felino IGP, il Prosciutto Cotto Cuor di Natura e i nostri Tramezzini e Snack.

Ecco di seguito alcune foto delle quattro giornate di fiera.


Spaghetti prosciutto cotto panna e porcini

Spaghetti panna prosciutto cotto e porcini

Spaghetti panna prosciutto cotto e porcini

Lavorando nell’ambito alimentare, spesso capita “ahimè” di avere a che fare con tanti buonissimi prodotti…Spesso ci capitano campionature di ogni tipo che cerchiamo di sfruttare per “testarli”. Oggi abbiamo aperto la dispensa e creato qualcosa di goloso con panna da cucina e spaghetti che abbiamo ricevuto, così abbiamo pensato a spaghetti panna, prosciutto cotto e porcini.
Come sempre l’importante è avere prodotti di qualità, come il prosciutto cotto altà qualità, perché il loro gusto e profumo poi caratterizzano la riuscita del piatto.
La ricetta è veramente molto semplice, ma davvero golosissima, soprattutto per i bambini.
Vediamo un po’ come si prepara:

INGREDIENTI:
spaghetti Colavita 200g
Panna da cucina Virgilio 1 brick
Prosciutto Cotto Alta Qualità Supermorbido Corte Buona 1etto
Funghi porcini secchi una manciata
Cipolla 1
Olio EVO
Parmigiano Reggiano grattugiato

PROCEDIMENTO:

Spaghetti panna prosciutto cotto e porcini

Spaghetti panna prosciutto cotto e porcini

Noi avevamo dei porcini secchi per cui li abbiamo messi ammollo in acqua tiepida mezz’ora prima di utilizzarli. Tagliare il prosciutto cotto a striscioline.
Tagliare la cipolla e farla soffriggere nell’olio. Aggiungere i porcini e farli cucinare tenendo da parte l’acqua.
Ogni tanto aggiungere un po’ dell’acqua dove erano in ammollo e dopo circa 10 minuti aggiungere il prosciutto cotto tagliato e far rosolare per altri 5/10′.

Spaghetti panna prosciutto cotto e porcini

Spaghetti panna prosciutto cotto e porcini

Spegnere poi il fuoco ed unire la panna da cucina facendo cuocere per qualche altro minuto in modo da amalgamare il tutto.
Se risulta troppo secco aggiungere un altro po’ d’acqua ed eventualmente del sale.

Spaghetti panna prosciutto cotto e porcini

Spaghetti panna prosciutto cotto e porcini

Scolare gli spaghetti al dente e terminare la cottura direttamente nella padella. Impiattare aggiungendo il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Ricetta semplicissima ma davvero golosa!

 

 

Muffin prosciutto cotto, zucchine e ricotta

muffin prosciutto cotto, zucchine, ricotta

muffin prosciutto cotto, zucchine, ricotta

Non c’è due senza tre…e così ecco la terza ricetta per i muffin: prosciutto cotto, zucchine e ricotta.
E’ così bello vedere questi fagottini crescere nel forno e realizzare qualcosa di così goloso in poco tempo che siamo diventate “muffin-addicted”..! Dobbiamo ancora provare tutte le funzioni del nuovo forno Smeg, la settimana prossima realizzeremo qualcosa di natalizio con l’avvicinarsi delle feste e le sperimenteremo 🙂
Li abbiamo fatti assaggiare un po’ in giro e tra quelli che abbiamo fatto forse abbiamo azzeccato gli ingredienti che si abbinano meglio. Volendo si può sostituire il prosciutto cotto con lo speck o crudo in base ai gusti, se si preferisce un tono più delicato o più deciso.

 

 

Ingredienti per 12 muffin:
farina 180g
uova 3
olio di semi 45g
latte 45g
ricotta di pecora (noi abbiamo messo quella normale) 150g
lievito istantaneo per torte salate 15g
zucchine 300g
prosciutto cotto 20 fette
sale
pepe
olio extravergine d’oliva per cuocere le zucchine 2 cucchiai

Preparazione:
2Lavare le zucchine e tagliarle a listarelle  sottili lunghe un paio di centimetri.
Scaldare due cucchiai d’olio in un pentolino e cuocere le zucchine per due-tre minuti, con poco di sale devono rimanere compatte. In una ciotola setacciate farina e lievito. Al centro mettere le uova, l’olio, il latte, il sale ed il pepe.
Mescolare il minimo indispensabile ad amalgamare gli ingredienti.  Aggiungere la ricotta, le zucchine e qualche fetta di prosciutto cotto tagliata a cubetti.

muffin salati prosciutto cotto e scamorza

muffin salati prosciutto cotto e scamorza

Versare ora il composto in modo da riempire fino al bordo.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti. Col forno ventilato non ci sarà bisogno di verificare con lo stuzzicandente che siano cotti, si vede immediatamente sono lievitati bene o meno. 3Lasciare raffreddare e servire direttamente nei pirottini. Noi li abbiamo realizzati in modo più semplice, ma volendo si possono foderare i pirottini con fette di prosciutto cotto in modo che fuoriescano un pochino e creino una sorta di cestino di prosciutto, e anche coprirli sopra.

Muffin prosciutto cotto, olive e ricotta

muffin prosciutto cotto, olive nere e ricotta

muffin prosciutto cotto, olive nere e ricotta

Ormai il nuovo forno Smeg non ha più segreti per noi!!
Dopo la prima prova muffin, abbiamo ripetuto cercando ingredienti più saporiti. La ricetta di oggi è Muffin con prosciutto cotto, olive nere e ricotta. Presto proveremo anche la pizza dato che c’è anche la base in pietra refrattaria. In questo caso abbiamo usato la funzione ventilato, che garantisce un’ottima lievitazione e cottura uniforme. Ma torniamo alla nostra ricetta. La ricotta si versa direttamente nell’impasto e il tutto rimane molto soffice e umido, per cui non fatevi ingannare, non si tratta di aver cotto male, è proprio la ricotta che rende il muffin così, un po’ “bagnato” all’interno. Continua a leggere

Focaccia in padella mortadella e prosciutto cotto

Focaccia lievito madre con mortadella e prosciutto cotto

Focaccia lievito madre con mortadella e prosciutto cotto

Abbiamo tante ricette in mente ma la nostra cucina è in work in progress, ovvero manca un elemento fondamentale: il forno!!
La voglia di focaccia però è tanta…e la necessità aguzza l’ingegno…per cui perché non provare una focaccia in padella?  Dal momento che è una ricetta che richiede pochi ingredienti bisogna sceglierli con cura, per questo abbiamo scelto per il ripieno due salumi di massima qualità e bontà come la Mortadella Bologna IGP ed il prosciutto cotto Alta Qualità insieme alla mozzarella. Continua a leggere

Spaghetti alla “Scaramouche”: prosciutto cotto e peperoni

Spaghetti alla "Scaramouche": prosciutto cotto e peperoni

Spaghetti alla “Scaramouche”: prosciutto cotto e peperoni

Oggi a cucinare per noi è stato un nostro caro collega, una persona che è un piacere ascoltare, per la sua cultura, le esperienze e i suoi racconti di gioventù…nel preparare questa ricetta, gli spaghetti alla “Scaramouche” con prosciutto cotto e peperoni, ha voluto raccontarci proprio questi ricordi e l’origine di questo nome (che hanno fatto scendere una lacrimuccia anche a noi..!) oltre che suggerirci un impiattamento davvero originale e diverso. Ma lasciamo il racconto a lui, Virginio Frigieri: “Per i più Scharamouche può evocare un vecchio romanzo o un vecchio film. Solo i più acculturati sanno che Scharamouche è una maschera della Commedia dell’Arte come i più noti Pulcinella, Pantalone ecc ecc…Nata a Napoli nel ‘600 come Scaramuzza che diventa in seguito Scaramuccia in Toscana, fino a quando la sua fama varca le Alpi e giunge in Francia verso la metà del ‘600 raccogliendo grande successo e fortuna come Scaramouche.

Continua a leggere