Risotto bresaola e bitto: ufficio marketing in cucina!

risotto bresaola e bitto

risotto bresaola e bitto

Risotto bresaola e bitto:ufficio marketing in cucina!
Dopo mille pause pranzo passate a mangiare “mappazzoni” al bar o al ristorante, noi dell’ufficio marketing abbiamo deciso di unire l’utile al dilettevole: dedicare le pause pranzo alla cucina…!In frigo c’erano bresaola e formaggio…ci siamo impossessate della cucina aziendale e abbiamo cominciato a creare.

Oggi ci siamo cimentate con una ricetta tipica della Valtellina: risotto con Bitto, Bresaola  e Sassella. Veloce da preparare, goloso e invernale!

Primo step: trovare il Bitto e il vino Sassella!!
Per chi non lo sapesse (come noi fino a poco tempo fa!) il Bitto è un formaggio D.O.P.  stagionato tipico di quella zona, che proprio per questo motivo è molto difficile da trovare in zone diverse da quella di origine..per cui l’abbiamo sostituito con una particolare fontina, come ci hanno consigliato alcuni amici di Postalesio rassicurandoci comunque sull’ottima riuscita del piatto. Problema formaggio diciamo, risolto..
Il vino Sassella è tipico della provincia di Sondrio di una delle 4 zone DOCG Valtellina Superiore, ottenuto prevalentemente dai vitigni del Nebbiolo come ci ha gentilmente spiegato l’oste da cui l’abbiamo acquistato. Aveva finito la Sassella per cui mi ha consigliato l’Inferno, che è praticamente lo stesso vino, si ottiene sempre dallo stesso vitigno ma in una delle altre 3 zone DOCG.
La bresaola fortunatamente non è stata difficile da reperire…almeno quella!
2 dei 3 ingredienti principali sono stati rimpiazzati…vabbè..comunque il risultato è stato ottimo!
Ma passiamo agli ingredienti e al procedimento.

Ingredienti per 4 persone:
bresaola della Valtellina I.G.P.
– riso carnaroli 400 g
– cipolla (o scalogno) ½
– olio 2 cucchiai
– brodo di carne 1l
Sassella Valtellina Superiore DOCG 1 bicchiere
– burro una noce
– parmigiano grattugiato
formaggio bitto giovane DOP della Valtellina 100 g

PREPARAZIONE:
tagliare la cipolla tritata finissima e farla soffriggere con l’olio in una pentola abbastanza larga adatta per cuocere il risotto.
Quando la cipolla diventa dorata, aggiungere il riso e cominciare a mescolare lentamente con un cucchiaio di legno.
Una volta che il riso si è tostato, aggiungere il vino Sassella e mescolare finché non evapora e ne rimane il profumo.
A questo punto versare il brodo giusto fino a coprire il riso, mescolare un pochino e lasciare che venga assorbito. Continuare ad aggiungere successivamente brodo e cuocere per altri 15 minuti circa.
Nel frattempo cominciare a tagliare la bresaola a striscioline (noi abbiamo arrotolato le fette tutte assieme e tagliate in orizzontale) e il bitto a cubetti (in modo si possa sciogliere più facilmente). Lasciare qualche fetta di bresaola da parte per decorare ed abbellire il piatto.

FOTO 4

 

 

 

FOTO 5

 

 

 

 

 

Una volta terminata la cottura, completare inserendo il bitto, parmigiano e la bresaola mantecando tutto insieme.
Far riposare qualche minuto, poi impiattare decorando a piacere. Noi abbiamo scelto un piatto rettangolare e abbiamo sistemato il riso su un letto di fette di bresaola aggiungendo dei cubetti di bitto e bresaola arrotolata a mo’ di fiore.
Devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente, per la vista e per il palato 🙂 !!

FOTO 3