Archivi categoria: Senza categoria

Mortadella BO 2016, le foto del corner Ibis

Pochi giorni fa si è conclusa MortadellaBò, la tradizionale manifestazione che ha celebrato la storia e la cultura della Mortadella Bologna IGP.

Piazza Maggiore (Bologna) è stato il teatro dell’evento che, anche quest’anno, ha registrato un grande successo di pubblico.
I visitatori sono stati costantemente coinvolti da spettacoli, attività di laboratorio, food show e degustazioni durante i quattro giorni di manifestazione. Continua a leggere

Ibis a Mortadella BO 2016

Mortadella Bò 2016: tra tradizione locale e vocazione nazionale

Piazza Maggiore, dal 20 al 23 ottobre: queste le coordinate che permetteranno al grande pubblico di vivere un’esperienza di gusto, cultura e divertimento straordinaria. Al centro dell’evento, la Mortadella Bologna IGP che verrà interpretata dall’estro creativo di numerosi chef. Le postazioni di street food, i laboratori, le foodbikes che proporranno la “rosetta della solidarietà”, la Mortadelloteca e il coinvolgimento di altre eccellenze del territorio animeranno la città con una serie di eventi per divertire e confermare un legame storico che guarda al futuro.

Troverete il corner IBIS in Piazza Maggiore insieme alla Mortadella Gran Ducato; la mortadella nuovamente premiata con 5 SPILLI, massimo riconoscimento d’eccellenza – Guida “I Salumi d’Italia” 2017 edita da L’Espresso.

Rotonda ed elegante indossa un vestito rosato tenue. L’aromaticità è tipica e delicata. Il profumo coinvolge i sensi e introduce l’assaggio dolce e croccante. La leggiadra patina untuosa insaporisce il palato e lo accarezza con toni vellutati. Lunghissima persistenza.

La Gran Ducato è dedicata ai cultori della mortadella che amano i sapori autentici e raffinati.

www.mortadellabologna.com

www.ibis-salumi.com

 

 

 

Ibis a Mortadella BO 2015

mortadella bo 2015A Bologna torna la festa della regina rosa delle tavole italiane!
Dal 15 al 18 ottobre va in scena nella città felsinea la kermesse dedicata alla Mortadella Bologna IGP.
Troverete l’Ape car IBIS in via Rizzoli insieme alla Mortadella Gran Ducato; la mortadella premiata con 5 SPILLI, massimo riconoscimento d’eccellenza – Guida “I Salumi d’Italia” 2014 edita da L’Espresso e premiata con 3 FETTE, massimo riconoscimento e miglior rapporto qualità/prezzo – Guida “Grandi Salumi” 2014 edita dal Gambero Rosso.

Principessa della gamma, la nostra Mortadella Bologna I.G.P. Gran Ducato, è la massima espressione della ricercatezza e della cura che mettiamo nella produzione di mortadelle.
Da vera top di gamma rispetta pienamente i dettami del Consorzio della Mortadella Bologna IGP. Per la produzione abbiamo creato un impasto speciale, di altissima qualità, con tagli suini pregiati nazionali. L’impasto viene inserito in vescica naturale, che permette una cottura molto omogenea, dolce e delicata.
La legatura del budello con corde effettuata a mano e la forma ovale tipica delle mortadelle fatte come una volta donano un ulteriore tocco di artigianalità a questo straordinario prodotto. Il risultato è una mortadella profumata, fragrante, dal gusto estremamente delicato: una vera raffinatezza per il palato.

La Gran Ducato è dedicata ai cultori della mortadella che amano i sapori autentici e raffinati.

senza glutine  senza lattosio e proteine del latte   senza polifosfati aggiunti

www.ibis-salumi.com

www.mortadellabologna.com

Ibis a Mortadella BOGran Ducato a Mortadella BO

Pizza di melanzane con salamino piccante

Pizza di melanzane con salamino piccante

Pizza di melanzane con salamino piccante

Alla ricerca di qualche ricetta originale, spulciando tra le idee di Pinterest e di vari blog ci siamo imbattute in questa ricetta molto carina perché d’impatto ma veramente semplice da realizzare: la “grilled and baked aubergine pizza” meglio tradotta in pizza di melanzane con salamino piccante!
E’ un piatto veloce che può essere preparato sia come antipasto, tagliandolo a pezzetti, sia come piatto unico che come secondo.
Si tratta sostanzialmente di una melanzana grigliata trattata come fosse una pizza, ovvero sopra si mette la passata di pomodoro, la mozzarella e un salume a piacimento.
Noi abbiamo provato con il salamino piccante, che si presta benissimo, ma potrebbe andare bene anche con il prosciutto cotto o crudo, la pancetta e così via…
Continua a leggere

Frittata al forno con Culatta di Busseto

frittata al forno con Culatta di Busseto

frittata al forno con Culatta di Busseto

A pranzo oggi abbiamo provato l’idea della nostra collega Elisa del controllo qualità, molto appassionata di cucina soprattutto di dolci.
Questa volta ci ha dato l’idea di una ricettina velocissima ma supergolosa: la frittata al forno che abbiamo abbinato alla Culatta di Busseto.
E’ una “frittata non frittata” nel senso che l’impasto, gli ingredienti e il procedimento sono quelli di quella classica da fare in padella, ma non viene cotta in padella bensì al forno.
Il profumo è veramente invitante e il sapore…non ne parliamo…semplice ma eccezionale!
Continua a leggere

Mezze maniche con salame Napoli piccante alla Messico e Nuvole

Mezze maniche con salame piccante alla Messico e Nuvole

Mezze maniche con salame Napoli piccante alla Messico e Nuvole

Come ormai da qualche tempo, abbiamo coinvolto il nostro collega Virginio Frigieri amante della buona cucina, in questo nostro progetto del blog di ricette con salumi, per darci qualche idea interessante da proporre come quella di oggi: “Mezze maniche con salame Napoli piccante alla Messico e Nuvole”. Oltre ad essere sempre molto buone e golose, le sue ricette sono sempre “condite” con ricordi del passato, che sembrano sempre più genuini di oggi…quando ci si divertiva con poco e si percepiva il valore dello stare insieme…E anche ricche di spunti artistici per decorare in modo originale e simpatico il piatto, oltre che a contestualizzarlo come vedrete in questo caso! Vi scriviamo il suo racconto e poi la ricetta!
“Da molti anni la mia vita si divide al di qua e al di là delle sponde del grande fiume… tra due città Modena e Mantova che in cucina usano da secoli e alla grande il “Re Maiale”. Continua a leggere

Il cibo nell’arte: Brescia palazzo Martinengo 24/1-14/6/2015

"Il cibo nell'arte: capolavori dei grandi maestri dal seicento a Warhol"

“Il cibo nell’arte: capolavori dei grandi maestri dal seicento a Warhol”

Venerdì 24 gennaio abbiamo partecipato all’inaugurazione della mostra “Il cibo nell’arte: capolavori dei grandi maestri dal seicento a Warhol presso il Palazzo Martinengo di Brescia. L’esposizione vede il patrocinio della Provincia di Brescia, Regione Lombardia e di EXPO 2015. Il tema infatti è strettamente legato a quello dell’Expo 2015 ovvero “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Abbiamo avuto la fortuna di poter seguire la spiegazione proprio del curatore stesso

Il cibo nell'arte

Il cibo nell’arte

Davide Dotti, 28 anni giovanissimo storico dell’arte che, insieme ad un comitato scientifico internazionale ha selezionato oltre 100 opere di maestri dell’arte quali Campi, Baschenis, Ceruti, Figino, Stanchi, insieme ad autori moderni e contemporanei, da Magritte a de Chirico, da Manzoni a Fontana, fino a Andy Warhol. Tra i capolavori che ci hanno colpito, sicuramente Mangiatori di ricotta di Vincenzo Campi posto all’entrata e immagine di locandina della mostra, il Piatto di pesche di Ambrogio Figino,  (la prima natura morta della Storia dell’Arte italiana) e l’Ultima Cena di Andy Warhol, che rappresenta in chiave pop il Cenacolo di Leonardo.

Continua a leggere

Bavette con Culatta di Busseto, zucchine e pistacchi

bavette culatta di busseto e zucchine

bavette culatta di busseto e zucchine

Siamo tornate!! Ebbene si dopo la pausa natalizia e corse varie prefestive abbiamo ripreso possesso della cucina e della nostra voglia di cucinare!
Oggi partiamo con un bel primo appetitoso: le bavette con Culatta di Busseto e zucchine. E’ veramente bello vedere come con poco si riesca a realizzare un piatto così saporito e anche bello da vedere grazie ai suoi colori vivi. Si tratta chiaramente di una ricetta adattabile a diversi salumi, come speck, crudo, pancetta, ma abbiamo voluto utilizzare la Culatta in quanto il suo sapore delicato esalta questo piatto molto semplice e fa la differenza.
Continua a leggere

Altro? Bologna: in diretta dal Mercato Delle Erbe

Altro?Bologna Mercato delle Erbe

Altro?Bologna Mercato delle Erbe

Altro? Finalmente ha inaugurato! Il concept store nella meravigliosa location del Mercato di via Ugo Bassi a Bologna. Un successo dovuto all’idea innovativa di creare un luogo di aggregazione dove degustare le migliori prelibatezze dalla pizza romana, ai salumi di eccellenza Ibis, birre artigianali, specialità vegetariane e l’ottimo ristorante. Il tutto da degustare insieme nei tavolini della piazzetta interna o nella “saletta degli amici”.

 

Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis

Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis

Per l’occasione è stata offerta al pubblico la rinomata e pluripremiata (5 spilli Salumi d’Italia de l’Espresso e 3 fette guida Grandi Salumi del Gambero Rosso) Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis, affettata a mano da un esperto norcino.
Da stasera per un aperitivo, una cena, una serata in relax Altro? È il posto giusto!!

Fino al 31 gennaio scattandosi un selfie con l’adesivo Altro? e postandolo alla pagina di Instagram c’è la possibilità di vincere una cena per 2 persone!

puoi trovare tutte le informazioni su:
www.altrobologna.com
www.facebook.com/AltroBologna
http://instagram.com/altro_bologna

 

Muffin salati con prosciutto cotto e scamorza

muffin salati prosciutto cotto e scamorza

muffin salati prosciutto cotto e scamorza

Finalmente nella nostra cucina è arrivato il nuovo forno Smeg ventilato!!! Adesso possiamo dedicarci ai tanto amati muffins, torte salate ecc ecc! Oggi abbiamo inaugurato con i muffin con prosciutto cotto e scamorza, in versione salata.
Saranno i primi di una lunga serie, di ricette con salumi ne abbiamo trovate tantissime e le proveremo tutte!
Come sempre la ricetta è semplice, veloce, ma allo stesso tempo buona e golosa. Continua a leggere