Archivi categoria: social food

Tra gusto e cultura con Ermanno Bencivenga

PIZZA, BIRRA E FILOSOFIA

Cena tra gusto e cultura – ospite della serata Ermanno Bencivenga
Serata enogastronimca particolare tra gusto e filosofia quella presso il ristorante Daldosso Salamensa di Montichiari (Brescia). In un locale gremito abbiamo avuto l’opportunità di degustare diverse pizze gourmet abbinate a tre birre del birrificio artigianale Baladin. La bionda Nelson, l’ambrata Super (che si ispira alle birre d’abbazia) e la Nazionale, la Ale 100% italiana.

E’ stato un autentico viaggio nel variegato mondo delle pizze “gourmet” con impasto da 30/36 ore di lievitazione. Realizzazione con farine 100% grano italiano intero da agricoltura sostenibile, macinate a pietra. Notevoli gli abbinamenti che hanno lasciato il segno. In primis la tradizionale (ma mai scontata) con prosciutto crudo Sant’Ilario 24 mesi, stracciatella pugliese e mozzarella fiordilatte. Poi quella con gamberi rossi crudi di Mazara del Vallo, mozzarella fior di latte, polvere di carapace e basilico. Infine un’audace ricetta con salmone affumicato, ricotta di capra, mozzarella fiordilatte, capperi di Pantelleria e finocchietto.

Prima di chiudere il menù con un delicato gelato al pistacchio mantecato al momento, abbiamo avuto l’opportunità di chiacchierare in maniera informale con il filosofo e saggista Ermanno Bencivenga che è professore ordinario di filosofia presso l’Università della California a Irvine. Presentando il suo nuovo libro “La scomparsa del pensiero” è nato un bellissimo dibattito sul perché l’essere umano non debba mai rinunciare a ragionare con la propria testa. Questo è sempre più complicato in un mondo tecnologico in cui spesso i ragionamenti vengono delegati a strumenti che “aiutano” a non pensare e a cercare sempre la soluzione più facile. Bella anche l’idea di regalare ad ogni partecipante una copia del nuovo libro.

FICO, il parco delle eccellenze italiane!

Lo scorso 30 novembre siamo stati in visita a FICO, a Bologna, il parco agroalimentare più grande del mondo.

FICO, acronimo per Fabbrica Italiana Contadina, è un grande spazio educativo nato per raccontare e promuovere la straordinaria biodiversità italiana e le sue numerose eccellenze enogastronomiche. In questo contesto i salumi si collocano in una posizione di prestigio, essendo tra i grandi vanti della gastronomia italiana nel mondo. Continua a leggere

Radici Food Festival 2017, eccellenze alla brace!

Lo scorso 26 novembre si è tenuta l’edizione 2017 del Radici Food Festival al Copelia, Padenghe sul Garda, in provincia di Brescia. Noi c’eravamo, al grido di “Keep calm and bracieri on!”.

Radici Food Festival è un evento enogastronomico che promuove i prodotti d’eccellenza del territorio bresciano e non solo. Otto chef si sono sfidati preparando delle autentiche prelibatezze, partendo da ingredienti semplici ma di grande qualità. Un sola regola: cucinare tutto su bracieri ardenti.

Continua a leggere

Croque Madame e Croque Monsieur

croque madame

Croque Madame e Croque Monsieur

Croque Madame e Monsieur! Oggi torniamo a scrivere ricette con due preparazioni facili e molto gustose, tipiche della tradizione francese. Il tocco di originalità è dato dall’utilizzo del Prosciutto Cotto Cuor di Natura, il cotto di IBIS con soli ingredienti naturali.

Non temete perché questa ricetta vi porterà via veramente pochi minuti.

Per saperne di più

GOLOSITALIA 21-24 febbraio Fiera del Garda di Montichiari

stand Spanino

stand Spanino

Vi segnaliamo Golositalia, presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari, Brescia, dal 21 al 24 Febbraio 2015. Un interessantissimo evento dedicato alle eccellenze del settore enogastronomico, della ristorazione e delle attrezzature professionali. In particolare i nostri colleghi saranno presenti presso lo stand Italia Alimentari con il “Chicco“, lo stand mobile di Spaninopad. 5 – stand 98-119 per degustare buonissimi tramezzini, panini e rolls!

Continua a leggere

Altro? Bologna: in diretta dal Mercato Delle Erbe

Altro?Bologna Mercato delle Erbe

Altro?Bologna Mercato delle Erbe

Altro? Finalmente ha inaugurato! Il concept store nella meravigliosa location del Mercato di via Ugo Bassi a Bologna. Un successo dovuto all’idea innovativa di creare un luogo di aggregazione dove degustare le migliori prelibatezze dalla pizza romana, ai salumi di eccellenza Ibis, birre artigianali, specialità vegetariane e l’ottimo ristorante. Il tutto da degustare insieme nei tavolini della piazzetta interna o nella “saletta degli amici”.

 

Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis

Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis

Per l’occasione è stata offerta al pubblico la rinomata e pluripremiata (5 spilli Salumi d’Italia de l’Espresso e 3 fette guida Grandi Salumi del Gambero Rosso) Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis, affettata a mano da un esperto norcino.
Da stasera per un aperitivo, una cena, una serata in relax Altro? È il posto giusto!!

Fino al 31 gennaio scattandosi un selfie con l’adesivo Altro? e postandolo alla pagina di Instagram c’è la possibilità di vincere una cena per 2 persone!

puoi trovare tutte le informazioni su:
www.altrobologna.com
www.facebook.com/AltroBologna
http://instagram.com/altro_bologna

 

COOKING FOR ART 29/11-1/12 MILANO 2014, 3 giorni di Alta Cucina & Mercato

cooking_for_art Milano

cooking_for_art Milano

Dal 29 novembre al 1 dicembre, Milano presenta uno degli eventi più attesi dell’anno nel mondo del food e dell’ospitalità: Cooking For Art. L’evento si svolgerà negli spazi della carrozzeria e della torneria di via Tortona 32 uno dei luoghi più di tendenza già sede di eventi moda ed arredamento. La manifestazione è organizzata da Witaly e da Luigi Cremona, giornalista e critico gastronomico di alto profilo conosciuto per le notissime “porzioni Cremona” e come critico nella trasmissione “La Prova del Cuoco” di Raiuno.  Continua a leggere

RosaRose con Ibis al Mortadella Bò

per tutta la durata di MortadellaBò presso il RosaRosae di via Clavature

Mortadella Gran Ducato Bologna IGP, Culatta di Busseto, Culatello cotto

Mortadella Gran Ducato Bologna IGP, Culatta di Busseto, Culatello cotto

a Bologna sarà possibile degustare a 10€ il tagliere di con Mortadella Gran Ducato IGP, Culatta di Busseto e Culatello cotto! Vi aspettiamo allo stand Ibis Salumi in piazza Maggiore per ritirare il coupon!

In diretta dal Festival della cucina Rimini

festival della cucina italiana rimini

festival della cucina italiana rimini

imageBellissima giornata di sole al festival della cucina italiana d   i Rimini!
Da non perdere la fantastica piadina della Casina del Bosco di Rimini con i nostri salumi Ibis come la Mortadella Bologna I.G.P., la Culatta di Busseto, il salame Felino…da leccarsi i baffi!!
Per non parlare di tutte le eccellenze italiane, dalla Chianina I.G.P. della macelleria Fracassi di Arezzo, ai piatti dell’Hostaria da Ivan di Fontanelle (PR), all’ottimo pesce di Mazara del Vallo e chi più ne ha più ne metta… Continua a leggere

Festival Cucina Italiana: Rimini Parco Terme Galvanina 5-6-7 settembre

 

festival cucina rimini

festival cucina rimini

14° Festival Cucina Italiana: Parco Terme Galvanina – Rimini Alta 5-6-7 settembre 2014

 

Torna per la quattordicesima edizione il grande parco dell’enogastronomia con ristoranti a tema sulla pasta, il pesce, la tradizione romagnola, la carne nelle interpretazioni regionali e internazionali, la scuola di cucina con grandi chef, l’antico percorso Romano dell’acqua minerale Galvanina e le sue Bibite Bio, il Trofeo Galvanina a Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Fede e Tinto e Saclà.
Il Festival della Cucina Italiana è uno degli appuntamenti enogastronomici itineranti più rilevanti che raccoglie il meglio del cibo e del vino, da sempre patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla Regione Emilia-Romagna, coinvolgendo il folto pubblico, le televisioni, i giornalisti, i più importanti chef italiani e i buyers esteri in degustazioni di cibi e vini eccellenti. Continua a leggere