RICETTE VELOCI: SUSHI DI BRESAOLA!

RICETTE VELOCI: SUSHI DI BRESAOLA!

sushi di Bresaola

sushi di Bresaola

Oggi ci siamo dilettate con una ricetta veramente semplice da realizzare (dato il poco tempo che abbiamo in pausa pranzo), ma di grande impatto come presentazione, in quanto riprende lo stile raffinato giapponese.
Si tratta del sushi di Bresaola!Sebbene ci sia molta somiglianza, gli ingredienti e la preparazione non richiedono la tecnica e competenza dei cuochi giapponesi

 

fortunatamente! Bastano infatti pochi semplici ingredienti per creare un piatto originale e buonissimo da portare a tavola, senza bisogno di strafare.
Ingredienti per 4 persone:
Bresaola della Valtellina I.G.P. 8 fette leggermente spesse
– riso basmati 200 g
– zucchina 1
– carota ½
– semi di cumino 1 pizzico
– Aceto balsamico di Modena
– sale

PREPARAZIONE:

Innanzitutto mettere il riso basmati in una pentola non tanto grande, aggiungere acqua fredda fino a coprire un cm più del suo spessore, aggiungere un po’ di sale e cumino che sprigionerà subito il suo profumo intenso!

10

Coprire poi con un coperchio e tenere il fuoco basso finché l’acqua non è stata completamente assorbita dal riso.
Nel frattempo tagliare la carota e la zucchina a “mirepoix” (ovvero a piccoli cubetti come da soffritto) e sbollentare per un minuto circa, scolare e far raffreddare in acqua fredda.
Mescolare le verdure con il riso, aggiungere il sale se serve e creare dei piccoli cilindri di riso chiudendoli con la pellicola trasparente. Mettere in freezer a compattarsi per 10/15 minuti o in frigo se si ha più tempo, in modo che siano facili da tagliare e le fette non si spezzino.

Prendere poi i cilindri di riso 5ormai compatti dal freezer, togliere la pellicola ed arrotolarli nelle fette di Bresaola della Valtellina, infine tagliarli in due come un sushi roll.
Abbiamo disposto le fette in modo molto semplice insieme ad alcune gocce di aceto balsamico su un piatto rettangolare minimal, il risultato è stato veramente elegante ed il sapore delicatissimo!

42 3  1