Torta di patate con salame piccante

torta patate e salame piccante

torta patate e salame piccante

Oggi avevamo voglia di qualcosa di rustico e saporito così sfogliando le varie ricette abbiamo optato per questa gustosissima torta di patate e salame piccante. Chiaramente avendo solo a disposizione un’oretta di pausa pranzo, abbiamo dovuto comprare la base fresca per pizza già fatta, ma se avete un po’ di tempo e voglia potete farla a mano. Abbiamo sostituito il parmigiano reggiano al pecorino per non rendere troppo salata la ricetta, ma chiaramente ognuno può scegliere ciò che preferisce in base ai propri gusti.
Come salame consigliamo un salametto piccante o Salame Napoli piccante. Il risultato è eccezionale: golosa, saporita, per chi ama i gusti decisi e forti. Ottima a pranzo, cena e anche come aperitivo.

Ingredienti:
– base fresca per pizza 1 rotolo
– patate 2
– scarola o insalata belga 1/5 cespo
– mozzarella fiordilatte 200g
– salame piccante 60g
– parmigiano reggiano 40g
– olio extravergine d’oliva
– sale

PREPARAZIONE:

salame piccante

salame piccante

Tagliare la mozzarella a tocchetti e farla sgocciolare. Tagliare a cubetti il salame. Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e lessarle per circa 10 minuti in acqua salata. Nel frattempo far appassire le foglie della scarola o belga in padella con un filo d’olio.

 

 

Aggiungere un po’ di sale, lasciare intiepidire la verdura e mescolarla con tutti gli ingredienti preparati.

base pizza

base pizza

Ungere e preparare una tortiera di almeno 20 cm di diametro e stendere la base per pizza con la carta forno. Tagliare la pasta in eccedenza, e con le rimanenze creare un cordoncino da applicare lungo il bordo.

 

 

scarola e patate

scarola e patate

Aggiungere la farcitura preparata, condire con un filo d’olio e completare con il parmigiano grattugiato.Infornare a 220° per 20 minuti circa. Da gustare ancora calda o anche un po’ tiepida, una bontà!

 

 

torta patate e salame piccante

torta patate e salame piccante

torta salame piccante

torta salame piccante