Involtini Culatta e sogliola

involtini culatta e sogliola

involtini culatta e sogliola

Per cambiare un po’ abbiamo cercato ricette sperimentali unendo salumi e pesce, cercando qualche novità. Oggi abbiamo provato gli involtini Culatta e sogliola con erbette aromatiche e devo dire che il gusto delicato della sogliola si sposa bene col gusto più deciso della Culatta.
Ricetta facile facile che con poco risolve una cena o una visita improvvisa. La Culatta di Busseto (in quanto li è la sua origine) è un salume prestigioso tipico di Parma, prodotto ancora in modo artigianale, che si ricava dalla parte più pregiata e nobile della coscia, senza osso, senza gambo e senza fiocco. A differenza del Culatello, non viene insaccata in quanto un lato è coperto dalla cotenna e l’altro dalla sugna. Per la sua consistenza e dolcezza può essere considerato come una specie di via di mezzo tra il prosciutto crudo ed il culatello ma per presenta delle caratteristiche di fragranza e profumo che lo rendono davvero unico e particolare nel suo genere. La sogliola…beh è un povero pesce senza infamia e senza lode, da solo dice poco, ma abbinato appunto a qualche ingrediente con carattere fa il suo dovere e rende il piatto completo!
Vediamo come si prepara.

Ingredienti:
– sogliola 12 filetti
Culatta di Busseto 12 fette
– parmigiano reggiano grattugiato
– aglio 3 spicchi
– timo 2 rametti
– menta 1 rametto
– prezzemolo 1 ciuffo
– limone 1
– erba cipollina 1 mazzetto
– vino bianco 1/2 bicchiere
– olio EVO
– sale

Tritare insieme il timo, menta, prezzemolo, erba cipollina tagliuzzata e un po’ di scorza di limone grattugiata. Aggiungere un po’ di parmigiano. Stendere su ciascuna fetta di Culatta una fetta di sogliola e distribuire questo preparato sui filetti. Arrotolare e fermare gli involtini con uno stuzzicadente. La ricetta suggerisce di cuocere al forno, ma noi abbiamo preferito cuocerli in padella per dare maggiore sapore e rendere più croccante la Culatta esternamente. Far rosolare per qualche minuto gli involtini girandoli di tanto in tanto per non farli attaccare, aggiungendo un po’ di vino bianco. Molto carini da presentare in tavola e anche gustosi!

For our English friends…

We tried experimenting with the coupling of fish and cold cuts to come up with something new. Today, we tried Culatta and sole fish rolls with herbs. The sole’s mild taste does actually fit with Culatta’s more vigorous one! First, chop some thyme, mint, parsley, chives and lemon peel, and add Parmesan. Dispose a sole onto each slice of Culatta, then herbs onto the fillet. Roll up and keep the roll in place with a toothpick. Instead of baking, we preferred stir-frying as to get Culatta crispier. Let the rolls brown for a few minutes, flipping them every now and then to avoid sticking, and moisten with a tear of white wine. Good-looking once plated, and tasty as well!