Muffin prosciutto cotto, zucchine e ricotta

muffin prosciutto cotto, zucchine, ricotta

muffin prosciutto cotto, zucchine, ricotta

Non c’è due senza tre…e così ecco la terza ricetta per i muffin: prosciutto cotto, zucchine e ricotta.
E’ così bello vedere questi fagottini crescere nel forno e realizzare qualcosa di così goloso in poco tempo che siamo diventate “muffin-addicted”..! Dobbiamo ancora provare tutte le funzioni del nuovo forno Smeg, la settimana prossima realizzeremo qualcosa di natalizio con l’avvicinarsi delle feste e le sperimenteremo 🙂
Li abbiamo fatti assaggiare un po’ in giro e tra quelli che abbiamo fatto forse abbiamo azzeccato gli ingredienti che si abbinano meglio. Volendo si può sostituire il prosciutto cotto con lo speck o crudo in base ai gusti, se si preferisce un tono più delicato o più deciso.

 

 

Ingredienti per 12 muffin:
farina 180g
uova 3
olio di semi 45g
latte 45g
ricotta di pecora (noi abbiamo messo quella normale) 150g
lievito istantaneo per torte salate 15g
zucchine 300g
prosciutto cotto 20 fette
sale
pepe
olio extravergine d’oliva per cuocere le zucchine 2 cucchiai

Preparazione:
2Lavare le zucchine e tagliarle a listarelle  sottili lunghe un paio di centimetri.
Scaldare due cucchiai d’olio in un pentolino e cuocere le zucchine per due-tre minuti, con poco di sale devono rimanere compatte. In una ciotola setacciate farina e lievito. Al centro mettere le uova, l’olio, il latte, il sale ed il pepe.
Mescolare il minimo indispensabile ad amalgamare gli ingredienti.  Aggiungere la ricotta, le zucchine e qualche fetta di prosciutto cotto tagliata a cubetti.

muffin salati prosciutto cotto e scamorza

muffin salati prosciutto cotto e scamorza

Versare ora il composto in modo da riempire fino al bordo.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti. Col forno ventilato non ci sarà bisogno di verificare con lo stuzzicandente che siano cotti, si vede immediatamente sono lievitati bene o meno. 3

Lasciare raffreddare e servire direttamente nei pirottini. Noi li abbiamo realizzati in modo più semplice, ma volendo si possono foderare i pirottini con fette di prosciutto cotto in modo che fuoriescano un pochino e creino una sorta di cestino di prosciutto, e anche coprirli sopra.

For our English friends…

Another muffin recipe from us, we’re really getting muffin-addicted aren’t we!
Today, we’ve baked some ham, zucchini and ricotta cheese muffins. You can try experimenting with cooked ham for a stronger taste. First, wash and slice zucchini and cook them in an oiled pan for a couple of minutes, with a pinch of salt. Mix flour and wheat in a bowl, then add eggs, oil, milk, salt and pepper. Stir just as needed to let the ingredients amalgamate. Now add ricotta, zucchini and some diced ham slices. Bake for about 20 minutes in a pre-heated, ventilated oven at 180° C. Let the muffins cool down before serving, and enjoy!