Frittata al forno con Culatta di Busseto

frittata al forno con Culatta di Busseto

frittata al forno con Culatta di Busseto

A pranzo oggi abbiamo provato l’idea della nostra collega Elisa del controllo qualità, molto appassionata di cucina soprattutto di dolci.
Questa volta ci ha dato l’idea di una ricettina velocissima ma supergolosa: la frittata al forno che abbiamo abbinato alla Culatta di Busseto.
E’ una “frittata non frittata” nel senso che l’impasto, gli ingredienti e il procedimento sono quelli di quella classica da fare in padella, ma non viene cotta in padella bensì al forno.
Il profumo è veramente invitante e il sapore…non ne parliamo…semplice ma eccezionale!
Siamo sempre state scettiche sul modificare delle ricette classiche ormai collaudate da secoli, ma effettivamente il gusto non cambia per niente, anzi, risulta veramente molto delicato.
Abbiamo raccolto diverse ricette dai colleghi, stiamo contagiando un po’ tutti pian piano.. 🙂
E’ bello vedere che ci sono ricette che anche con poco danno soddisfazione e in nemmeno
Vediamo come si prepara:
Ingredienti:
uova 3
ricotta 250g
cipolla 1
Parmigiano Reggiano
Pepe
Sale
Culatta di Busseto (ma va bene qualsiasi mix di salumi!)

 

frittata al forno con Culatta di Busseto

frittata al forno con Culatta di Busseto

Preparazione:
Sminuzzare la cipolla e grattugiare il parmigiano. Preriscaldare il forno a 180°C.
Mettere in una scodella prima le uova, la ricotta, la cipolla tagliuzzata, pepe e sale a piacimento e infine il parmigiano grattugiato.
Porre tutto in una teglia e cuocere nel forno per circa mezz’oretta. La “frittata” risulterà sempre morbida grazie alla ricotta. Una volta raffreddata noi l’abbiamo tagliata a quadratini e abbiamo creato dei mini tramezzini mettendo al centro la Culatta di Busseto.
Chiaramente la frittata può essere abbinata a qualsiasi salume a piacimento, anzi, come aperitivo o antipasto se ne possono creare tanti diversi. Con salame, prosciutto crudo, culatello, speck…noi prediligiamo la Culatta perché ha un gusto delicatissimo e unico che unisce i profumi e il sapore del culatello, alla morbidezza e dolcezza del prosciutto crudo, esaltando al massimo anche una semplice frittata. Se si hanno ospiti improvvisi o si vuole creare uno stuzzichino veloce è la ricetta ideale. Noi li abbiamo divorati in 5 minuti e voi?
Buon appetito!!

For our English friends…

Today, a super quick but super gluttonous recipe from our colleague Elisa at Quality Control: a baked omelette with Culatta di Busseto. It’s actually a non-fried omelette, since it’s cooked in the oven instead of in a frying pan. The smell is really inviting…not to mention the taste!
Let’s see how it’s done. Chop an onion and grate some Parmesan cheese. Put eggs, ricotta cheese, the onion plus salt and pepper to your own liking in a bowl, and then add Parmesan. Put everything in a tin and bake for about half an hour. Ricotta will keep the omelette soft! Once cooked, slice the omelette in square pieces and create mini-sandwiches with Culatta on the inside. Here’s your appetizer!