Saltimbocca con Culatta di Busseto

Paneprosciutto, blog nato a quattro mani, nei mesi scorsi ha subito una battuta d'arresto: chi condivideva con me il momento della pausa pranzo sta facendo un'altra esperienza lavorativa e, nell'avvicendarsi dei tanti impegni, l'appuntamento ai fornelli per me è passato in secondo piano.

A Simona va il mio grazie per la tenacia con la quale ha difeso questo progetto e, a chi è rimasto, il compito di sostenere l'idea che avevamo condiviso e visto nascere: la sperimentazione in cucina e la stesura di queste ricette in cui i salumi sono i principali protagonisti.

Riprendiamo oggi con una ricetta facilissima e alla portata di tutti, tipica della tradizione romana ma con una variante:  l'utilizzo della Culatta di Busseto, già premiata dal Gambero Rosso, al posto del prosciutto crudo.

Gli ingredienti per i saltimbocca sono:

  • 4 fettine di carne (vitello o manzo)
  • 4 fette di Culatta di Busseto
  • olio extravergine d'oliva
  • 4 foglie di salvia
  • sale e pepe

La preparazione è molto veloce: le fettine di carne vanno battute, si aggiustano leggermente di sale e pepe quindi, su ogni fettina, si posiziona una fetta di Culatta e una foglia di salvia, fermando il tutto con uno stecchino.

Nel frattempo si scalda una padella antiaderente con un filo di olio evo e si rosolano le fettine, avendo cura di girarle a metà cottura. Bastano 5 minuti e il piatto è pronto.

For our English friends…

 An easy but nonetheless mouth-watering recipe is going to be covered today: the Roman “saltimbocca”, but varied with the use of our acclaimed Culatta di Busseto instead of the traditional cured ham. Cover a beef steak with a slice of Culatta and a sage leaf, holding everything in place with a toothpick. Meanwhile, heat up a non-sticky pan with olive oil and let the beef cook for 5 minutes, mind flipping the cooking side halfway through. Then, the dish is ready to be served.

preparazione dei saltimbocca alla romana