Fagottini di Culatello con avocado

fagottini culatello e avocado

Fagottini di Culatello con avocado

Oggi vi proponiamo il Culatello di Zibello DOP in una preparazione fresca, ideale per affrontare le giornate estive più calde. L'idea della ricetta è venuta cercando qualche abbinamento per creare degli aperitivi originali.

Si tratta di piccoli fagottini con un cuore morbido di ricotta fresca e avocado.

Gli ingredienti per questa preparazione sono:

  • 2 fette di Culatello di Zibello DOP;
  • 2 fette di avocado;
  • succo di mezzo limone;
  • 1 cucchiaino di Parmigiano Reggiano grattugiato;
  • 40gr di ricotta fresca;
  • sale e pepe.

Per prima cosa bisogna unire la ricotta fresca e il Parmigiano Reggiano in una ciotola. Si lavora poi la ricotta in modo che si sciolga il formaggio grattugiato e si crei un composto cremoso omogeneo. Una volta terminata la farcitura va riposta in frigorifero per qualche minuto.

Nel frattempo si può continuare con la preparazione. Si procede al taglio dell’avocado in piccoli cubetti che vanno conditi con il succo di mezzo limone. Dal restante avocado si possono ricavare delle fettine sottili che serviranno per decorare il piatto.

Adesso è il momento di arrotolare le fette di Culatello a cono, farcendo l’interno con la crema di ricotta e i cubetti di avocado. State abbondanti! Per la presentazione consigliamo di impiattare i fagottini e cospargerli con del pepe macinato, e qualche piccola fettina di avocado a decorazione.

For our English friends…

Today’s dish involves Culatello di Zibello PDO bites with an avocado and ricotta cheese stuffing, a fresh snack for a summer appetizer. First, mix ricotta with Parmesan cheese in a bowl, as to create an homogeneous cream. Let this stuffing rest in the fridge for a few minutes. Meanwhile, dice and avocado in small cubes and season it with the juice of half a lemon.
You might cut part of the avocado in little slices for decoration. It’s now time to roll up Culatello slices in little cones, to be stuffed with ricotta cream and the avocado dices. As for the plating, we advise to pour minced pepper on the bits and pair with some avocado slices for an embellishment.