Grissini di nocciole e Culatello

grissini alle nocciole con culatello di zibello dop

L'APERITIVO PRIMA DELLE FERIE

Oggi abbiamo preparato uno sfizioso aperitivo per celebrare l’arrivo delle ferie con un tocco originale: abbiamo sfornato dei grissini di nocciole da accompagnare con il Culatello di Zibello DOP.

Questi gli ingredienti necessari:

  • 200g di Culatello
  • 100g di burro
  • 100g di farina
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di acqua ghiacciata
  • 50g di nocciole tostate tritate
  • Sale, zucchero q.b.

Procedimento: iniziate con la preparazione dei grissini… unite la farina ad una presa di sale e una di zucchero, aggiungete i due tuorli e mescolate. In seguito aggiungete il burro freddo, continuando a mescolare finché il composto si sarà rappreso.

Ora prendete l’acqua e parte delle nocciole, trasferendo poi la pasta su una spianatoia. È qui che sarà il momento di dare forma ai vostri grissini, stendendo la sfoglia in rettangoli lunghi e stretti da cospargere con la restante porzione di nocciole.

Attenzione ad arrotolarli stretti in sbieco, in modo da fermare le nocciole all’interno dell’impasto. Cuocete in forno a 180°C per 15 minuti e serviteli avvolti in fette di Culatello.

Buone ferie a tutti e ci rivediamo a settembre!

For our English friends…

We’re having some creativity in the kitchen today, trying hazelnut breadsticks with Culatello di Zibello PDO. Mix flour, salt, sugar and two egg yolks, then add butter and keep mixing until the compound is solid and lumpy. Now add cold water, chop some hazelnuts and add part of them to the mix. Then take the dough on a pastry surface and form breadsticks.
Pour the remaining hazelnuts on the sticks and roll them up sideways as to keep the nuts on the inside. Finally, heat up the oven at 180° C and bake for 15 minutes. Serve rolled up with slices of Culatello. Enjoy!
Next recipes available in September.