FICO, il parco delle eccellenze italiane!

Lo scorso 30 novembre siamo stati in visita a FICO, a Bologna, il parco agroalimentare più grande del mondo.

FICO, acronimo per Fabbrica Italiana Contadina, è un grande spazio educativo nato per raccontare e promuovere la straordinaria biodiversità italiana e le sue numerose eccellenze enogastronomiche. In questo contesto i salumi si collocano in una posizione di prestigio, essendo tra i grandi vanti della gastronomia italiana nel mondo.

Un’intera area del parco racconta le tecniche di allevamento degli animali, le stalle, i recinti nonché gli alimenti di cui questi si nutrono.
È presente poi un focus sulla produzione dei migliori prodotti della salumeria italiana, con aree dedicate alla mortadella, al culatello, al prosciutto e agli altri salumi di Parma, e in generale a tutte le eccellenze della nostra norcineria. Angoli in cui è possibile esplorare i prodotti a 360°, dalle loro fasi di lavorazione alla storia che li riguarda, dalle loro caratteristiche peculiari fino a veri e propri percorsi di degustazione.

Il parco ospita 40 diverse fabbriche contadine, oltre 2 ettari di campi e stalle e più di 200 animali. Tutte le filiere del cibo sono ottimamente rappresentate: il mondo delle carni, appunto, quello dei cereali, il lattiero-caseario, quello dei legumi, dei dolci, del vino e ancora tanti altri.

FICO rappresenta pertanto un’ottima opportunità per conoscere più a fondo i segreti che si nascondono dietro i migliori prodotti dell’enogastronomia nazionale. L’ingresso è gratuito, quindi non potete perdervelo!

A seguire per voi alcune immagini dal parco che ha inaugurato meno di un mese fa.

For our English friends…

We visited FICO (Fabbrica Italiana Contadina – The Italian Farming Factory), the largest agri-food park in the world, held in Bologna, on November 30th. Here, people can understand the immense heritage of Italy in terms of food excellences. FICO is a training ground for an educational experience about food and its biodiversity, where the products of Italian food and wine industry are presented from their birth to their final destination (on a dish or in a glass).
You can watch the whole food production process taking place in 40 different farming factories and consortium. We checked charcuterie corners in particular: from the mortadella one to Prosciutto di Parma, through culatello and other cured specialties.

We also enjoyed a very good experience among wine productions. As long as the entrance is for free you really can’t miss it!
Here’s some pictures from the park.