Tra gusto e cultura con Ermanno Bencivenga

PIZZA, BIRRA E FILOSOFIA

Cena tra gusto e cultura – ospite della serata Ermanno Bencivenga
Serata enogastronimca particolare tra gusto e filosofia quella presso il ristorante Daldosso Salamensa di Montichiari (Brescia). In un locale gremito abbiamo avuto l’opportunità di degustare diverse pizze gourmet abbinate a tre birre del birrificio artigianale Baladin. La bionda Nelson, l’ambrata Super (che si ispira alle birre d’abbazia) e la Nazionale, la Ale 100% italiana.

E’ stato un autentico viaggio nel variegato mondo delle pizze “gourmet” con impasto da 30/36 ore di lievitazione. Realizzazione con farine 100% grano italiano intero da agricoltura sostenibile, macinate a pietra. Notevoli gli abbinamenti che hanno lasciato il segno. In primis la tradizionale (ma mai scontata) con prosciutto crudo Sant’Ilario 24 mesi, stracciatella pugliese e mozzarella fiordilatte. Poi quella con gamberi rossi crudi di Mazara del Vallo, mozzarella fior di latte, polvere di carapace e basilico. Infine un’audace ricetta con salmone affumicato, ricotta di capra, mozzarella fiordilatte, capperi di Pantelleria e finocchietto.

Prima di chiudere il menù con un delicato gelato al pistacchio mantecato al momento, abbiamo avuto l’opportunità di chiacchierare in maniera informale con il filosofo e saggista Ermanno Bencivenga che è professore ordinario di filosofia presso l’Università della California a Irvine. Presentando il suo nuovo libro “La scomparsa del pensiero” è nato un bellissimo dibattito sul perché l’essere umano non debba mai rinunciare a ragionare con la propria testa. Questo è sempre più complicato in un mondo tecnologico in cui spesso i ragionamenti vengono delegati a strumenti che “aiutano” a non pensare e a cercare sempre la soluzione più facile. Bella anche l’idea di regalare ad ogni partecipante una copia del nuovo libro.