Archivi categoria: prosciutto cotto

Marca 2018, le foto dallo stand Ibis

 

Si è da poco consluso MARCA, la grande fiera internazionale sui prodotti a marca del distributore. Ibis Salumi è stato protagonista all’interno del Padiglione 36!

Il 17 e 18 gennaio scorsi Ibis Salumi ha partecipato a Marca, il grande salone della marca privata organizzato da BolognaFiere. Durante la manifestazione le più importanti aziende del panorama distributivo italiano ed internazionale hanno presentato le proprie novità al mercato.

Continua a leggere

Anuga 2017, le foto dallo stand Ibis

Si è appena conslusa ANUGA, la più importante fiera internazionale dedicata al Food&Beverage. Ibis Salumi è stato protagonista all’interno del Padiglione 5.2!

Dal 7 all’11 ottobre 2017 Ibis Salumi ha partecipato ad Anuga. Colonia è stato il teatro di questa grande manifestazione, dove le più importanti aziende del panorama alimentare mondiale hanno presentato i propri prodotti e le proprie novità al mercato.

Continua a leggere

Croque Madame e Croque Monsieur

croque madame

Croque Madame e Croque Monsieur

Croque Madame e Monsieur! Oggi torniamo a scrivere ricette con due preparazioni facili e molto gustose, tipiche della tradizione francese. Il tocco di originalità è dato dall’utilizzo del Prosciutto Cotto Cuor di Natura, il cotto di IBIS con soli ingredienti naturali.

Non temete perché questa ricetta vi porterà via veramente pochi minuti.

Leggi tutto

Ibis Salumi a TUTTOFOOD 2017

Pochi giorni fa si è concluso TUTTOFOOD, la fiera internazionale del B2B dedicata al Food&Beverage. Ibis Salumi è stato protagonista all’interno del Padiglione 2!

Dall’8 all’11 maggio 2017 Ibis Salumi ha partecipato a TuttoFood. Fiera Milano è stato il palcoscenico di questa manifestazione; qui le più importanti aziende del panorama alimentare italiano hanno presentato i propri prodotti e le proprie novità al mercato nazionale ed internazionale.

Continua a leggere

Spaghetti prosciutto cotto, panna e porcini

Spaghetti panna prosciutto cotto e porcini

Spaghetti panna prosciutto cotto e porcini

Lavorando nell’ambito alimentare, spesso capita “ahimè” di avere a che fare con tanti buonissimi prodotti…Spesso ci capitano campionature di ogni tipo che cerchiamo di sfruttare per “testarli”. Oggi abbiamo aperto la dispensa e creato qualcosa di goloso con panna da cucina e spaghetti che abbiamo ricevuto, così abbiamo pensato a spaghetti panna, prosciutto cotto e porcini.
Come sempre l’importante è avere prodotti di qualità, come il prosciutto cotto altà qualità, perché il loro gusto e profumo poi caratterizzano la riuscita del piatto.
La ricetta è veramente molto semplice, ma davvero golosissima, soprattutto per i bambini.
Vediamo un po’ come si prepara: Continua a leggere

Muffin prosciutto cotto, zucchine e ricotta

muffin prosciutto cotto, zucchine, ricotta

muffin prosciutto cotto, zucchine, ricotta

Non c’è due senza tre…e così ecco la terza ricetta per i muffin: prosciutto cotto, zucchine e ricotta.
E’ così bello vedere questi fagottini crescere nel forno e realizzare qualcosa di così goloso in poco tempo che siamo diventate “muffin-addicted”..! Dobbiamo ancora provare tutte le funzioni del nuovo forno Smeg, la settimana prossima realizzeremo qualcosa di natalizio con l’avvicinarsi delle feste e le sperimenteremo 🙂
Li abbiamo fatti assaggiare un po’ in giro e tra quelli che abbiamo fatto forse abbiamo azzeccato gli ingredienti che si abbinano meglio. Volendo si può sostituire il prosciutto cotto con lo speck o crudo in base ai gusti, se si preferisce un tono più delicato o più deciso. Continua a leggere

Muffin prosciutto cotto, olive e ricotta

muffin prosciutto cotto, olive nere e ricotta

muffin prosciutto cotto, olive nere e ricotta

Ormai il nuovo forno Smeg non ha più segreti per noi!!
Dopo la prima prova muffin, abbiamo ripetuto cercando ingredienti più saporiti. La ricetta di oggi è Muffin con prosciutto cotto, olive nere e ricotta. Presto proveremo anche la pizza dato che c’è anche la base in pietra refrattaria. In questo caso abbiamo usato la funzione ventilato, che garantisce un’ottima lievitazione e cottura uniforme. Ma torniamo alla nostra ricetta. La ricotta si versa direttamente nell’impasto e il tutto rimane molto soffice e umido, per cui non fatevi ingannare, non si tratta di aver cotto male, è proprio la ricotta che rende il muffin così, un po’ “bagnato” all’interno. Continua a leggere

Focaccia in padella mortadella e prosciutto cotto

Focaccia lievito madre con mortadella e prosciutto cotto

Focaccia lievito madre con mortadella e prosciutto cotto

Abbiamo tante ricette in mente ma la nostra cucina è in work in progress, ovvero manca un elemento fondamentale: il forno!!
La voglia di focaccia però è tanta…e la necessità aguzza l’ingegno…per cui perché non provare una focaccia in padella?  Dal momento che è una ricetta che richiede pochi ingredienti bisogna sceglierli con cura, per questo abbiamo scelto per il ripieno due salumi di massima qualità e bontà come la Mortadella Bologna IGP ed il prosciutto cotto Alta Qualità insieme alla mozzarella. Continua a leggere

Spaghetti alla “Scaramouche”: prosciutto cotto e peperoni

Spaghetti alla "Scaramouche": prosciutto cotto e peperoni

Spaghetti alla “Scaramouche”: prosciutto cotto e peperoni

Oggi a cucinare per noi è stato un nostro caro collega, una persona che è un piacere ascoltare, per la sua cultura, le esperienze e i suoi racconti di gioventù…nel preparare questa ricetta, gli spaghetti alla “Scaramouche” con prosciutto cotto e peperoni, ha voluto raccontarci proprio questi ricordi e l’origine di questo nome (che hanno fatto scendere una lacrimuccia anche a noi..!) oltre che suggerirci un impiattamento davvero originale e diverso. Ma lasciamo il racconto a lui, Virginio Frigieri: “Per i più Scharamouche può evocare un vecchio romanzo o un vecchio film. Solo i più acculturati sanno che Scharamouche è una maschera della Commedia dell’Arte come i più noti Pulcinella, Pantalone ecc ecc…Nata a Napoli nel ‘600 come Scaramuzza che diventa in seguito Scaramuccia in Toscana, fino a quando la sua fama varca le Alpi e giunge in Francia verso la metà del ‘600 raccogliendo grande successo e fortuna come Scaramouche.

Continua a leggere