Clubhouse sandwich con tacchino e bacon

Cosa fare se si ha poco tempo ma voglia di qualcosa di sfizioso? Sicuramente un bel panino farcito è la risposta giusta ed il clubhouse sandwich con tacchino e bacon è sicuramente uno dei migliori! Oltre ad essere molto goloso, soddisfa di sicuro l’appetito, infatti è una sorta di tramezzino a più piani realizzato con tre fette di pane tostato ripiene di bacon e petto di tacchino, pomodoro, insalata verde e maionese. Noi l’abbiamo provato sia con pane bianco che brown, sono ottimi entrambi anche se il pane brown ne esalta tantissimo il gusto. Questo sandwich ha anche una storia antica, infatti le origini del clubHouse sandwich sono da ricollegare al mondo anglosassone: pare che sia stato inventato nel 1899 da Danny Mears, chef del Saratoga Club-house di Saratoga Springs, locale di gioco d’azzardo a New York. Altre fonti lo fanno risalire al 1700, come invenzione di John Montagu, il conte di Sandwich (contea di Kent) per non dover abbandonare il tavolo da gioco durante le sue lunghe partite a carte.  E’ diventato molto famoso anche grazie all’ex sovrano d’Inghilterra Edoardo VIII, il quale lo ne era molto ghiotto ed era solito farselo preparare solo dalla moglie Wallis Simpson. Ma veniamo a noi e vediamo come preparare questo ottimo snack per pranzo, merenda aperitivo o ciò che preferite.

Ingredienti:
Pomodori grandi 2
Pane in cassetta 6 fette
Pancetta Bacon 6 fette
Tacchino 3 fette
Maionese 50 gr
Lattuga o insalata scarola 2 fette grandi
Olive nere denocciolate 4 per guarnire

Clubhouse sandwich con tacchino e bacon

Clubhouse sandwich con tacchino e bacon

Prendete le fette di pane in cassetta ed eliminare i bordi. La ricetta originale dice di spennellare il pane con il burro ma noi abbiamo preferito renderlo più leggero. Disporlo su una teglia foderata con carta da forno e farlo tostare a 100° per 4-5 minuti, fino a che non diventi leggermente dorato.

Clubhouse sandwich con tacchino e bacon

Clubhouse sandwich con tacchino e bacon

La ricetta originale prevede di far rosolare su entrambi i lati il tacchino finché non diventa abbrustolito ma noi l’abbiamo sostituito con fette di arrosto di tacchino buonissime che sono andate benissimo. Contemporaneamente far rosolare in una padella antiaderente il bacon, per renderlo croccante. Lavare e tagliare i pomodori a fettine spesse mezzo centimetro poi lavare ed asciugare le foglie di lattuga. Ora spalmare uno strato di maionese su una fetta, poi l’insalata e il tacchino. Finire con le fettine di pomodoro e il bacon. Chiudere il primo strato con un’altra fetta di pane.
Ripetere di nuovo tutti gli strati: spennellare il pane con la maionese, aggiungere la foglia di lattuga, il tacchino, le fettine di pomodoro ed infine il bacon. Chiudere con un’altra fetta di pane. Tagliare il clubhouse sandwich in due parti triangolari. Ci si può aiutare a tenerlo fermo infilzandolo con due stuzzicadenti da spiedino. Alla fine infilzare ogni sandwich con uno stecchino e sopra mettere un’oliva nera denocciolata come decorazione. Vanno via uno dopo l’altro!!